Location | Milano
Date | 2010
Client | Samsung Staron®
Design | Studio Santachiara

Per Samsung, ed in collaborazione con lo Studio Santachiara, la Devoto si è lanciata in un progetto di prototipazione di casse audio in Staron® in occasione di Archivolto, l’evento della Milan Design Week 2010.

Il progetto prevede la realizzazione di tre elementi complementari che, affiancati, diventano un un unico volume total black. Quando si discostano le superfici adiacenti sono veri e propri geodi di Solid Surfacebianco da cui viene filtrata la luce e da cui proviene l’audio.

Lo Staron®è un materiale solido e resistente, ma al contempo estremamente duttile; appartiene alla categoria denominata Solid Surfacesle cui principali caratteristiche sono la durezza, la facile ripristinabilità e la termoformabilità. Superfici con piccoli spessori di questo materiale gli permettono di diventare traslucido: una parte della rifrazione della luce avviene sotto la superficie, mentre un’altra parte della luce attraversa il materiale, caratteristica che può essere sfruttata per ottenere sorprendenti effetti di retro illuminazione.

Photo credit: Devoto