Logistica allestimenti mostra UAE’s 50th National Day and Golden Jubilee Devoto Design

Logistica allestimenti mostra UAE’s 50th National Day and Golden Jubilee

Logistica allestimenti mostra fotografica: “The Us and The UAE: a Photographic Journey”. Oggi vi raccontiamo la realizzazione degli allestimenti di questo doppio evento che si è svolto in contemporanea negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi Uniti. Un evento internazionale nato innanzitutto con l’obiettivo di celebrare l’amicizia tra queste due importanti federazioni. 

50° anniversario del Golden Jubilee: la mostra fotografica

In occasione del 50° anniversario dei rapporti di collaborazione e amicizia tra USA e UAE, il “Golden Jubilee”, la nota Fondazione degli Emirati Arabi Uniti ha inaugurato la mostra fotografica intitolata: “The Us and The UAE: a Photographic Journey”.

La particolarità di questa mostra – da un punto di vista realizzativo – è anche di natura logistica. Questo perché, come anticipato, l’esposizione avviene in contemporanea in due differenti nazioni: presso il Kennedy Center a Washington DC e presso l’Expo ad Abu Dhabi. 

Come è possibile vedere dal video ufficiale di presentazione, la cerimonia di apertura è avvenuta il 2 Dicembre 2021, giorno del 50esimo anniversario della creazione degli Emirati arabi Uniti ovvero il 2 dicembre 1971.

Per questo progetto Devoto Design ha realizzato due installazioni commemorative.

Guarda il video della cerimonia di inaugurazione dell’evento:

Logistica allestimenti mostra USA e UAE: 1 mostra, 2 installazioni, 50 fotografie

Il rapporto di collaborazione tra le due confederazioni è celebrato attraverso 50 fotografie significative che raccontano cinquanta anni di amicizia e rapporti internazionali.

La mostra ripercorre, pertanto, ben cinque decenni di relazioni diplomatiche e personali, concentrandosi su cinque aree chiave di reciproco interesse: salute, istruzione, commercio, innovazione e cultura.

LA SELEZIONE DELLE FOTOGRAFIE è collegata a una documentazione di tipo narrativo che racconterà una storia vibrante di successi e la visione di una prosperità continua e congiunta.

Tali concetti introduttori danno il senso dell’importanza e del significato diplomatico del progetto nel suo insieme…

Ad occuparti della scelta delle fotografie, le Ambasciate dei due Paesi con la supervisione della curatrice del progetto Mrs Michel Babling per Meridian International, che si è occupata dello sviluppo dello storytelling, del testo narrativo di accompagnamento e della release grafica. Ricordiamo che Meridian International (Washington) è il centro diplomatico senza scopo di lucro e apartitico che connette i leader attraverso la cultura e la collaborazione con lo scopo di raggiungere soluzioni opportune per  dare risposte significative a sfide globali.

Dal design all’organizzazione dei moduli

Studio Milk Train, nelle persone degliArchitetti Barile, Borgia e Sanguigni ha realizzato il design del progetto a livello architettonico ed esecutivo.

Per ognuna delle due installazioni sono stati concepiti 6 moduli. La particolarità di tali moduli è insista nella loro indipendenza ma – allo stesso tempo – nella loro intrinseca connessione. Come è stato ottenuto tale effetto? I moduli, posti uno di seguito all’altro, assumono infatti una forma simile a quella di un treno, o un millepiedi interconnesso.

Tale effetto è dato dai tralicci e basamenti metallici che – come è possibile vedere – sorreggono gli elementi in legno. Ogni elemento in legno è equipaggiato con sportellini opalescenti che – all’occorrenza- possono aprirsi sulle foto selezionate. Ogni foto è, poi, posizionata all’interno della struttura lignea contenitiva.

Sviluppo costruttivo e logistica allestimenti mostra

Le attività scenotecniche e di logistica sviluppate dal Team Devoto Design hanno riguardato i seguenti aspetti:

  • ADATTAMENTO e sviluppo costruttivo degli elementi
  • SUPPORTO nella scelta dei materiali
  • SUPPORTO nell’individuazione delle finiture finali
  • POSIZIONAMENTO scenotecnico delle grafiche e le tecniche di stampa dei testi, nonché…
  • ELETTRIFICAZIONE dei moduli per l’illuminazione

Una delle attività che sicuramente si sono rivelate più delicate, specialmente in questi mesi di emergenza internazionale, è stata la cura del processo logistico dai nostri stabilimenti alle due location dove sarebbe avvenuta la mostra, in contemporanea.

Nonostante le difficoltà di movimento imposte dalle attuali norme in vigore, Devoto Design è riuscita a effettuare nei tempi prestabiliti gli allestimenti delle due mostre, Questo grazie al proprio network di professionisti e collaboratori internazionali, alle capacità organizzative e di supervisione del team presente nel nostro quartiere generale italiano.

Per approfondire: 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *