Sedia Mentirosa: quando creatività e design incontrano il “Solid Surface”

SEDIA MENTIROSA è il risultato di una collaborazione dinamica tra creatività e know-how aziendale in una sorta di design partecipato tra progettisti e metodologie realizzative…

 

Nel corso degli ultimi anni la Devoto Design ha posto molta attenzione sul rapporto tra elaborazione elettronica, modellazione solida 3D e realizzazione.

Si sono impiegate molte risorse, molte ore di lavoro e di sperimentazione per cercare soluzioni innovative che potessero unire la fattibilità tecnico realizzativa alla tendenza del mercato e del design verso forme organiche…

DA SEMPRE UNO DEI NOSTRI SOGNI è quello di consentire agli architetti di ideare soluzioni altamente creative senza doversi necessariamente preoccupare della fattibilità di realizzazione… a quella pensiamo noi!

Da dove nasce l’idea della Sedia Mentirosa

Così, dalla mente e dalla matita del noto architetto e amico Filippo Francescangeli e dal Laboratorio di ricerca e sviluppo Devoto, è nata la volontà di realizzare uno studio di fattibilità sull’applicazione di impiallacciature in legno sul “Solid surface” curvo.

L’obiettivo era quello di realizzare un prodotto nuovo e di grande impatto estetico, che unisse il “calore” e il “sapore” del legno alla resistenza, versatilità e modellabilità del “Solid surface”, attraverso l’utilizzo di tecnologia ad alto valore e contenuto applicativo.

Da qui l’idea della sedia Mentirosa, dallo spagnolo, letteralmente, “la bugiarda”, ma anche “l’imbrogliona”.

PERCHÉ IL “MENTIROSA”? Per sottolineare che quello che si vede spesso non rappresenta quello che è: Mentirosa, all’apparenza una comoda seduta in legno è, infatti, in realtà, una poltrona in Solid Surface!

Ecco le principali caratteristiche definite in fase progettuale:

  • SEDUTA per esterni
  • DESGIN “ESTREMO” e originale in doppia curvatura
  • GIUNZIONI completamente assenti
  • COMMISTIONE di più materiali
  • REALIZZAZIONE su sagoma
  • SUPERFICIE CONTINUA con andamento a sezione variabile
  • PRODUZIONE in un unico pezzo

La sfida di Mentirosa: il rivestimento

Solitamente, il “Solid surface” non viene rivestito né verniciato sia perché nasce come prodotto finito, compattissimo, imputrescibile e sia perché presenta una refrattabilità a molti prodotti e colle.

LA NOSTRA SFIDA? Superare i requisiti di base del prodotto. Per la prima volta la pelle di un rivestimento in Solid surface… è in legno!

Dallo studio di fattibilità al prototipo

L’idea di questa innovativa seduta di design, partita dall’Architetto Francescangeli e dai nostri architetti interni, è stata accolta da una equipe pluridisciplinare che, attraverso uno studio di fattibilità tecnica ed economica, ha analizzato:

  • COMPLESSITÀ progettuale
  • PROTOTIPAZIONE sperimentale
  • PROCESSO produttivo ripetibile
  • MATERIALI utilizzabili e finiture superficiali
  • LOGISTICA di produzione, immagazzinamento, consegna
  • GANTT e budgeting

Il nostro Laboratorio di ricerca e sviluppo interno si è occupato di:

  • SELEZIONARE l’impiallaccio in legno da applicare sul “Solid surface”
  • INDIVIDUARE il giusto collante
  • ESASPERARE i tiraggi allo “strappo” del legno dalla superficie ben oltre i normali limiti di tenuta.

…E NON CI SIAMO FERMATI fino a che non abbiamo ottenuto il risultato di tenuta che ci ha pienamente soddisfatti!

In una prima fase di brainstorming si è chiesto al team di progettisti di pensare e immaginare una seduta che desse libero sfogo alla propria immaginazione e realizzasse una poltrona dalle forme esasperate. Si è scelto di partire dalla creazione del modello 3D, ottimizzandolo per il passaggio dai software di modellazione solida agli applicativi Cad-Cam per il taglio a controllo numerico.

Il centro di lavoro CNC a 5 assi e il sistema di codificazione dei pezzi hanno poi consentito prima la simulazione e, successivamente, la produzione di un solido di polistirolo in scala 1:1 utile per verificare dimensioni, proporzioni e impatto estetico della seduta.

La sedia Mentirosa prende forma

A questo punto si è passati alla produzione della dima in legno per il controstampo, scavato da un solido realizzato incollando tra loro pannelli in truciolare sino ad arrivare a realizzare un solido di 150×150 cm e alto 60 cm, successivamente scolpito per alloggiare il “Solid surface” termoformandolo in stampo con già applicata la “pelle” in legno.

UNA CURIOSITÀ SULLA VERNICIATURA: dopo la levigatura, la sedia è stata verniciata con vernici antigraffio trasparente per parquet in modo da rendere più tenace la resistenza superficiale della finitura.

Al termine del processo, si è proceduto con l’assemblaggio sulla struttura composita della base di sostegno. E, infine, per verificare la corretta tenuta della seduta durante una spedizione, si è addirittura simulata una consegna in un unico collo pronto.

LA SEDIA MENTIROSA ha suscitato un forte interesse da parte di architetti e studi di architettura e ha riscosso un notevole successo tra addetti del settore in cerca di arredi particolari su misura, sia in ambito alberghiero sia in ambito di allestimenti hall e ricevimento a forte impatto architettonico.

A questo proposito ringraziamo l’azienda ICOL srl, rivenditrice del materiale con cui è realizzata la nostra seduta, il “Corian”, che scelto di esporla nello stand da noi progettato per il recente Salone Nautico di Genova 2021,

ICOL HA ESPOSTO MENTIROSA come prodotto di design in grado di evidenziare al meglio le caratteristiche di termoformabilità ed estrema versatilità del “Corian”. 

 

Per approfondire:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *