Location | Milano
Date | 2013
Client | Devoto S.pA.
Design |Arch. Filippo Francescangeli & Devoto S.pA.
Mentiròsa è il risultato di una collaborazione dinamica tra creatività e know-how aziendale in una sorta di design partecipato tra progettisti e metodologie realizzative.
La Devoto ha invitato Filippo Francescangeli, designer emergente di successo, a progettare con il design team interno un prodotto che potesse raccontare le potenzialità del Solid Surface fino a sfiorarne i limiti strutturali. Nasce così Mentiròsa: una seduta ad alto tasso tecnologico che, pur sfruttando al meglio le potenzialità dei materiali di cui è composta, restituisce un feedback positivo in termini di ergonomia e qualità estetica.
Mentiròsa ha la pelle in legno, ha quindi una superficie in materiale naturale e evocativo. La scocca strutturale, invece, è in Solid Surfac eovvero in materiale acrilico. Questo le permette di deformarsi, sofisticarsi e assottigliarsi grazie al processo di termoformatura studiato ad hoc.
La superficie in legno infine è personalizzata con un’azione decorativa tridimensionale: la pelle, infatti, è incisa da frese a controllo numerico che disegnano una texture progettata dal team di RT Roberto Terrinoni Graphic Studio il quale ha curato tutti gli aspetti della corporate del prodotto e degli eventi ad esso correlati.
Photo credit: Luigi Ceccon