Devoto Design internships and workshops to support the architects of tomorrow

Devoto Design tirocini e workshop per supportare gli architetti di domani

Devoto Design tirocini, progetti e workshop: tutte le collaborazioni che l’azienda è orgogliosa di intrattenere con studenti, istituti e atenei.

 

“È un dovere morale che le aziende come la nostra trasferiscano quello che sanno a quelli che saranno gli architetti di domani” (Claudio Devoto, fondatore Devoto, intervistato per il progetto “Design for Next Lazio” in collaborazione con Quasar Institute)

 

Da sempre la mission di Devoto Design prevede una stretta collaborazione con università di architettura e istituti di design. Innanzi tutto per facilitare i processi di ispirazione nelle menti creative di quelli che saranno i designer di domani. E poi per aiutare e supportare gli studenti che si immergeranno nel complesso mercato dell’architettura d’interni.

Di seguito le collaborazioni attive con eterogenei atenei e istituti:

  • Facoltà di Architettura – Sapienza Università di Roma, prof. Andrea Grimaldi
  • Dipartimento di Architettura – Università degli studi Roma Tre,   prof. Stefano Converso
  • IED Roma – Istituto Europeo di Disegno, prof. Elisabetta Antonellis
  • QUASAR – Quasar Institute for Advanced Design – prof. Alessandro Gorla
  • AANT – Accademia Delle Arti E Nuove Tecnologie, prof. Michele Calvano

L’obiettivo? Semplice e sfidante:

“Creare una sinergia stabile con le università, incubatrici e fonti di idee e ispirazione…”

Workshop e Progetti Universitari Devoto

Devoto Design tirocini per gli architetti di domani

Devoto è lieta di accogliere studenti e studentesse per tirocini e stage formativi. Proprio per far vivere una esperienza “concreta” all’interno del mondo dell’interior design e dell’arredo alle nuove generazioni di architetti e per consentire un concreto ed effettivo avvicinamento alla professione da parte degli studenti.

L’importanza del tirocinio formativo è sempre a doppia valenza e gratificante sia per l’azienda che per lo studente. Infatti da una parte l’azienda trasmette il proprio sapere e la propria esperienza e dall’altra gli studenti portano punti di vista originali, innovativi e tanta voglia di mettersi alla prova.  E quando l’energia incontra l’esperienza l’effetto è sempre sorprendente… 

Benvenuti nel Quartiere Operativo Devoto

Le visite presso la nostra sede operativa a Cisterna di Latina offrono agli studenti la possibilità di vedere e “toccare con mano” come si concretizzano i nostri progetti e le idee dei designer. Particolarmente apprezzata è la visita alla materioteca, ovvero il luogo in cui si trovano esposte finiture e materiali utilizzati per le lavorazioni.

Grande attenzione è poi riservata ai nostri tecnici e ai loro racconti. È, questo, il momento in cui il know-how dell’azienda emerge, diretto e comprensibile, grazie a numerose storie e aneddoti da cui si evince la grande capacità dell’azienda di adottare strategie di problem solving.

I racconti delle risoluzioni di problematiche in cantiere, a volte anche estremamente complesse, o quali tecniche e materiali vengono prediletti in talune lavorazioni e perché, sono importanti momenti di confronto che gli studenti apprezzano e vivono con passione. A chi ha la fortuna di ammirare lo scambio di punti di vista tra differenti generazioni di Designer, non sfugge come la fantasia degli studenti si alimenti e trovi linfa vitale in queste storie di vita professionale.

Devoto Design tirocini e lezioni non convenzionali

Durante l’anno accademico Devoto Design viene spesso invitata presso atenei e istituti per esporre i progetti a cui ha lavorato o sta lavorando. Sono, queste, eccellenti occasioni per proporre a un uditorio curioso e competente, dettagli tecnici di progettazione, soluzioni realizzative individuate e riflettere insieme sul ruolo dell’architettura nel mondo e nella nostra società.

Alcune lezioni avvengono in aule tradizionali. Altre direttamente nei nostri workshop. In ogni caso, l’obiettivo dei docenti è sempre lo stesso: offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi con la fattibilità dei progetti. A questo proposito ci fa piacere menzionare il consiglio che il Prof. Grimaldi da ai suoi studenti prima di varcare la soglia della nostra sede:

“Ascoltate Devoto, perché vi possiate rendere conto dell’importanza della fattibilità costruttiva di quello che progettate…”

Devoto Design tirocini e lezioni non convenzionali

Workshop e Progetti Universitari

Si tratta di laboratori che prevedono la realizzazione dei progetti che gli studenti hanno sviluppato insieme ai docenti in Devoto. I progetti sono frutto – naturalmente – di appositi percorsi didattici studiati in collaborazione con gli  atenei. I workshop rappresentano il momento magico in cui, finalmente, l’idea si trasforma in opera.  Come si potrà immaginare sono appuntamenti di grande partecipazione e interesse per tutte le persone coinvolte.

Tra i workshop realizzati con la collaborazione di Devoto Design ricordiamo:

  • Laboratorio AANT
  • Design for Next Lazio – Quasar Institute
  • Hygroscapes 2019 – Università Roma Tre
  • Fit-it Università Roma Tre, un progetto che ha partecipato al “Maker Faire”

A cui si aggiungono anche i workshop realizzati nel 2019 in collaborazione con:

  • VCU- Virginia Commonwealth University School of the Arts, Qatar
  • Qatar’s Women College of Engineering

E le Tesi di laurea di numerosi studenti e studentesse a cui l’azienda è felice di offrire supporto.

Tirocini, lezioni, visite guidate e workshop sono i luoghi ideali per condividere e trasmettere la metodologia di lavoro seguita dall’azienda nel campo dell’interior design.

Una metodo che coniuga – sin dai primi anni di attività – artigianalità e industrializzazione, ricerca di soluzioni originali e innovative e fattibilità di realizzazione. Grazie a un approccio metodologico ben strutturato le squadre di Devoto Design sono in grado di affrontare progetti eterogenei: dalla realizzazione degli interni di un Museo, un Teatro o un Auditorium agli interni di un ristorante o di un’attività, agli interni di un appartamento.

Qatar’s Women College of Engineering

Incontri online nell’attesa di rivedersi in presenza

Quale che sia la tipologia di collaborazione accademica, Devoto Design sente come un dovere confrontarsi operativamente sulla “spendibilità” della professione con le nuove generazioni di architetti e i designer. Negli uffici dell’azienda, infatti, laureati in architettura o design sono divenuti nel corso degli anni eccellenti Commerciali tecnici, Project Manager, Disegnatori tecnici e, naturalmente, Designer di interni.

Per questo durante i percorsi formativi grande attenzione è dedicata a illustrale ruoli e competenze di ogni singola professione.

Durante l’ultimo anno l’azienda ha proseguito la sua attività di collaborazione con istituti e atenei attraverso webinar e incontri online ma l’augurio è quello di tornare quanto prima ad accogliere i giovani architetti e designer di domani…

Laboratori, tirocini, lezioni Devoto

Devoto Design tirocini, progetti e workshop

Per studenti e docenti interessati: l’azienda è lieta di offrire supporto anche nella progettazione e realizzazione di progetti!

Per richiedere informazioni è possibile inviare una mail a info@devotodesign.it o un messaggio attraverso questo form >

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *