Devoto Design Industria 4.0: è iniziata la “trasformazione digitale”
Devoto Design Industria 4.0: di primi passi nella nostra bottega artigianale ad oggi, non abbiamo mai smesso di innovare i processi. Metodo, standard, organizzazione insieme a curiosità, intraprendenza, amore per il design, studio, ricerca e sperimentazione, da sempre sono le qualità che ci contraddistinguono.
Proprio per questo abbiamo intrapreso con grande convinzione un percorso di trasformazione digitale volto a implementare le tecnologie abilitanti di “Industria 4.0” (IoT, Big Data & Data Analytics, Intelligenza Artificiale, Machine Learning).
Devoto Design Industria 4.0: ridurre la dispersione di energia
Il nostro obiettivo è altamente sfidante perché puntiamo a evolvere i nostri processi digitali per favorire una maggiore integrazione tra le nostre aree, ma non solo. Dal miglioramento dei processi, infatti, esigiamo anche una riduzione degli sprechi e una ottimizzazione di tempo ed energie.
Iniziato il progetto di innovazione e di formazione
Grazie all’assistenza del Dottor Marco Catalani (Res Nova Consulting), abbiamo tracciato una roadmap del progetto di innovazione e formazione 4.0 che ci coinvolgerà nei prossimi mesi.
“As is”: …dalla digitalizzazione attuale
- CENSIMENTO degli attuali processi aziendali.
- MAPPATURA delle tecnologie hardware e software presenti associate a ogni singolo processo aziendale.
“To be”: …alla strategia digitale di domani
- STRATEGIA DIGITALE: dopo una analisi approfondita, tramite interviste al management e ai Process Owner, ridisegneremo la nostra nuova strategia digitale.
- SCOUTING TECNOLOGIE ABILITANTI: una volta definito l’orizzonte verso cui l’azienda vuole tendere, verrà effettuato uno scouting delle tecnologie disponibili per efficentare e digitalizzare i processi. A questo punto ci occuperemo di stabilire budget e milestone per il conseguimento del risultato.
Una curiosità: conosci l’origine del termine “Industria 4.0”?
Il termine “Industria 4.0” (Industry 4.0) prende il nome dal piano industriale del governo tedesco (proposto nel 2011 e attuato nel 2013), che prevedeva “investimenti su infrastrutture, scuole, sistemi energetici, enti di ricerca e aziende per ammodernare il sistema produttivo tedesco e riportare la manifattura tedesca ai vertici mondiali rendendola competitiva a livello globale.” (fonte: wikipedia)
Devoto Design Industria 4.0: Buona formazione a tutte e tutti!
Siamo pronti a evolvere i nostri processi per offrire i nostri servizi e la nostra arte a un contesto sempre più ampio e globale grazie all’utilizzo di tecnologie abilitanti.
Per questo auguriamo oggi ai nostri insostituibili collaboratori e collaboratrici: Buona formazione!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!