Devoto a Open House Roma 2022: Ecco gli edifici da visitare
Un po’ di Devoto a Open House. Anche quest’anno alcune nostre realizzazioni saranno presenti alla nota esposizione architettonica che si terrà il 21 e 22 maggio 2022 a Roma.
OPEN HOUSE ROMA “è un evento annuale che in un solo week end apre gratuitamente al pubblico centinaia di edifici della Capitale notevoli per le loro caratteristiche architettoniche.” (fonte: Openhouseroma.org)
Abbiamo pensato di fornirvi una piccola mappa dei luoghi da visitare nei quali potete trovare un po’ di Devoto ovvero:
- BIBLIOTECA Hertziana
- CENTRO ISLAMICO Moschea di Roma
- MUSEO MAXXI
- STUDENTATO Valco San Paolo
Pronti a iniziare il veloce giro turistico?
Devoto a Open House: si parte con la Biblioteca Hertziana
La Biblioteca è una delle istituzioni di ricerca più rinomate per la storia dell’arte italiana: storia dell’arte romana e dell’Italia centromeridionale, e una delle più complete fototeche esistenti.
L’EDIFICIO, il cui progetto è stato curato dallo Studio Da Gai, si sviluppa complessivamente su otto livelli, di cui due interrati, per una superficie di oltre 2000 metri quadrati. Il rinvenimento, durante gli scavi, della villa del mecenate romano Lucio Licinio Locullo ha modificato il progetto fino a liberare un grande spazio centrale trapezoidale come un grande cortile da cui la biblioteca riceve la luce naturale.
Per la Biblioteca Hertziana Devoto ha realizzato: desk reception e controllo, tavoli studio, porte in cristallo, scaffalature contenitive e guardaroba.
GLI ARREDI sono caratterizzati da un disegno lineare che permette loro di esprimersi in termini volumetrici. Il materiale prevalente è l’impiallacciatura di acero, un’essenza luminosa dalle venature delicate e tessuta con fibra verticale. All’acero sono affiancati materiali più asettici per ottenere un’immagine più contemporanea: il metallo verniciato bianco e il vetro temperato retro laccato.
Visita la scheda del progetto su nostro sito >
Centro Islamico Moschea di Roma
Tra le opere realizzate per il noto progetto dell’architetto Paolo Portoghesi: i portali centrali (alti fino a 8 metri!), gli spazi di preghiera comune e gli interiors della Biblioteca del Centro Studi.
LA SCELTA DELLE ESSENZE ha rappresentato uno studio ad hoc: essenze esotiche affiancate a essenze locali hanno delineato arredi dalle geometrie pure ma con dettagli decorativi e ricorsi cromatici evocativi…
Sapevate che gli arredi della biblioteca hanno inserti in legno di palma lavorato di testa? A suo tempo, il legno di palma costava 4.000.000 di lire al metro cubo!
Visita la scheda del progetto su nostro sito >
Gli interiors e i desk del MAXXI
Per il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo Devoto ha realizzato diversi arredi e complementi per gli interiors su progetto della nota architetta Zaha Hadid. Desk, contenitori del guardaroba, bar, arredi dei bagni nonché il mobile montacarichi alto 5 metri e il desk nella Sala Archivio.
IL DESK ARCHIVIO è senza dubbio il più complesso per via delle grandi dimensioni e della superficie unica con sezione variabile che lo caratterizzano. Il tema esprimeva in modo chiaro le complessità intrinseche: un volume di grandi dimensioni, a doppia curvatura e pelle bianco latte con superficie continua, spazi consultazione e vani contenitori scavati, da posizionare all’interno del livello 0 del museo.
Visita la scheda del progetto su nostro sito >
Studentato Valco San Paolo
Questo recente progetto è stato recensito dalla rivista di Architettura “L’industria delle costruzioni” che ha dedicato un articolo sul progetto delle residenze universitarie di Valco San Paolo (Università degli Studi Roma Tre) al quale abbiamo preso parte.
NELL’ATRIO PRINCIPALE DELLO STUDENTATO troviamo una parete curva rivestita con fasce di legno di rovere curvo in cui si innestano i corpi illuminanti. Le fasce si distanziano dal muro in maniera differente formando delle tasche sporgenti o "depresse", dalle quali fuoriesce la luce.
Per ulteriori informazioni su Open House Roma 2022 #OHR22X
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!