Contract sostenibile: la scelta di Devoto Design

Contract sostenibile? In Devoto Design il rispetto e il miglioramento dell’ambiente è ai primi punti della Carta dei Valori. La politica ambientale dell’azienda ha sempre guardato a una produzione sostenibile e a ridotto impatto ambientale.

 

“LA SOSTENIBILITÀ è un atto di responsabilità e di impegno che ciascuno di noi può assumersi per salvare l’ambiente e prendersi cura delle generazioni future. Questo il nostro diktat. Questa, per noi, la definizione di sviluppo sostenibile.”

 

Quali sono le azioni e le attenzioni che la nostra azienda presta al mondo del contract e dell’arredamento in modo che gli spazi realizzati siano il più possibile a impatto zero?

Dalla scelta delle materie prime alle lavorazioni in aziende certificate. Dagli impianti fotovoltaici al corretto smaltimento di rifiuti e scarti di produzione, sono numerosi i processi messi in atto per garantire una produzione sostenibile.

“GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE che ci siamo dati aziendalmente, definiscono un nuovo modello di società secondo criteri di maggior responsabilità in termini sociali, ambientali ed economici, finalizzati a evitare il collasso dell’ecosistema.” 

Devoto Design: un’azienda eco-friendly

Sin dai primi anni di attività coniughiamo innovazione, qualità, basso impatto ambientale e tutela della salute dei lavoratori attraverso importanti scelte che si ripercuotono positivamente sia sulle nostre vite sia sul nostro ambiente.

Da sempre attenti alle tematiche ambientali, siamo stati già pionieri, nel territorio, nell’installazione di un impianto fotovoltaico per ridurre significativamente consumi ed emissioni…

“SIAMO QUASI COMPLETAMENTE AUTONOMI da un punto di vista energetico con il nostro fotovoltaico e tutta l’energia in più che utilizziamo abbiamo scelto di acquistarla solo da fonti sostenibili.”

Grazie alla pluridecennale esperienza nel settore, i nostri team si sono, inoltre, specializzati nell’utilizzo di numerosi materiali eco sostenibili.

Contract sostenibile a partire da vernici e colle…

Per le operazioni di finitura degli arredi, i nostri team utilizzano vernici ad acqua. Tali vernici, diversamente da quelle poliuretaniche, contengono una bassissima percentuale di solventi. Ciò le rende meno nocive sia per la salute sia per l’ambiente e, pertanto, particolarmente adatte ad ambienti interni. Da un punto di vista estetico e funzionale, le vernici ad acqua sono pressoché identiche a quelle poliuretaniche e assicurano medesime applicazioni, colori e finiture.

Un altro materiale ampiamente utilizzato dai nostri team sono i collanti a basso contenuto di formaldeide. La formaldeide è un gas dichiarato nocivo per la salute dell’uomo. Le colle utilizzate da Devoto sono colle del tutto corrispondenti per performance e tenuta tecnica.

Inoltre, quando è possibile, cerchiamo di acquistare anche pannelli di legno composti con colle a basso contenuto di formaldeide e certificati E1.

…sino alla scelta delle materie prime

Siamo orgogliosamente certificati FSC sin dal 2014. La Forest Stewardship Country è un’organizzazione indipendente non governativa e senza scopo di lucro che ha creato un sistema internazionale per certificare la corretta gestione delle foreste e la tracciabilità delle materie prime lignee. Essere certificati FSC significa, dunque, scegliere di acquistare legno proveniente da foreste protette, gestite e controllate in modo tale che le esigenze sociali, economiche e ambientali delle generazioni future vengano tutelate.

“ABBIAMO ADERITO ai termini di gestione forestale responsabile. Questo è un piccolo passo per noi per tutelare l’ambiente naturale, portare vantaggi reali a popolazioni, comunità locali, lavoratori e assicurare efficienza in termini economici.”

Grazie alla certificazione FSC e al tracciamento dei materiali, siamo sicuri che la filiera di approvvigionamento è stata gestita in modo responsabile. Optare per un procurement sostenibile, vuol dire non partecipare allo sfruttamento dell’ambiente, alla deforestare, ai disboscamenti. Significa non utilizzare legni rari o in via di scomparsa.

Significa proteggere e tutelare la fauna.

Al fine di limitare il più possibile “sprechi” di risorse e materie prime durante tutta la gestazione e realizzazione dei nostri progetti scegliamo di collaborare con fornitori certificati.

Infine, presso la nostra azienda vige una politica interna molto rigida sullo smaltimento degli scarti di produzione e sullo smaltimento dei rifiuti

Le nuove sfide per un contract sostenibile

Attualmente siamo impegnati nell’implementare del nostro processo di digitalizzazione e automatizzazione, volto all’ottimizzazione delle tempistiche e dei materiali di produzione.

Questo progetto ha lo sfidante obiettivo di contribuire a ridurre ulteriormente il nostro impatto sull’ambiente.

STIAMO PER IMPLEMENTARE e aderire a un processo di certificazione ambientale e buone pratiche nel rispetto dell’ambiente, e garantire allo stesso tempo un ritorno economico. Con il desiderio e la consapevolezza di proseguire un percorso che ci rende artefici di un futuro migliore.

 

Tutte le citazioni qui presenti sono della nostra Responsabile Acquisti e Ambientale Roberta De Dominicis, che qui ringraziamo per la disponibilità.  

Per approfondire:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *