articolo Devoto Design su Ioarch

Devoto Design su IoArch, il prestigioso magazine degli architetti italiani

Devoto Design su IoArch (N. 98, Anno 16 – Marzo 2022: 84-89): Consulenza tecnica, project management, progettazione esecutivo-costruttiva, produzione e installazione per un loft lussuoso affacciato sul Colosseo…

È con grande entusiasmo che comunichiamo la nostra presenza sul numero di febbraio/marzo di IoArch, il bimestrale che dal 2005 promuove la cultura dell’architettura con un approccio multidisciplinare.

Il celebre studio di architettura Alvisi Kirimoto firma la casa-atelier di una famosa artista italiana, mentre Devoto Design ne realizza gli interni come Interior Contractor. Un lussuoso attico e superattico completamente rimodernato per dare spazio alla sua incredibile vista panoramica sul Colosseo di Roma.

Il loft, a differenza di altri nostri progetti dalle forme curve e complesse o dall’ingegnerizzazione complicata, è uno di quei progetti residenziali di lusso in cui i dettagli fanno la differenza. La nostra esperienza e artigianalità è venuta fuori nella padronanza delle lavorazioni e della commistione tra i vari materiali che compongono gli item di progetto.

“NEL RESIDENZIALE DI LUSSO bisogna saper curare con minuzia i dettagli e garantire durabilità e resistenza… qualità, insomma. È per questo che architetti del calibro di AK ci scelgono per progetti di questo tipo – infatti non è il primo progetto residenziale di lusso che facciamo con loro.” (Marianna Devoto, Architetta & Sales Director)

DEVOTO DESIGN “OLTRE LA STANDARDIZZAZIONE”

IoArch ha elogiato Devoto Design per lasensibilità non comune verso la creatività dei progettisti e quell’attenzione al dettaglio apprezzata dai maestri dell’architettura e oggi messa in ombra dalla spinta alla standardizzazione industriale.”

L’impeccabile realizzazione degli interni, in termini di materiali e design, è stata infatti il frutto di un intenso dialogo tra la nostra azienda e lo studio di architettura.

GLI ARREDI CUSTOM

Gli infissi

L’appartamento, posto agli ultimi due piani di una palazzina stretta tra le pendici di Colle Oppio e il Colosseo, gode di una vista a dir poco mozzafiato. Per questo motivo tutti gli infissi sono stati creati ed esaltati ad hoc con l’utilizzo del legno wengé e ferro. Sapevate che le finestre devono essere certificate?

Dopo il disegno degli infissi da parte dello studio Alvisi Kirimoto, Devoto Design li ha progettati, realizzati e persino fatti certificare. In questo caso, essendo fortemente customizzati, abbiamo dovuto fare una pratica speciale per ottenere la certificazione.

Le porte e le maniglie

Un’altra peculiarità dell’arredo sono le porte. Queste sono state realizzate da due pannelli di vetro stratificato al cui interno è stato inserito uno strato di lino. Questa aggiunta conferisce eleganza e unicità al design. Anche le maniglie sono state decantate dalla rivista IoArch in quanto elementi di arredo custom. Realizzate in legno wengé e di forma circolare, sono simili a dei bottoni, e sagomate dello stesso materiale.

La pedana rialzata

Questo tipo di legno wengé è il leit motiv della zona living. Qui infatti troviamo un podio rialzato realizzato in questa essenza in continuità con il pavimento in parquet, funzionale anche da un punto di vista della ristrutturazione dell’appartamento.

Le librerie

Nell’articolo vengono, infine. esaltate le due librerie che si trovano negli studi-atelier, detto anche il rifugio dell’artista. Elementi a tutta altezza realizzati in ferro e rivestiti in legno di noce che si sposano perfettamente con la carta da parati che lo studio AK ha scelto a completamento.

Gli altri arredi realizzati da Devoto Design:

  • Cucina
  • Vanity unit
  • Armadiature della camera da letto
  • Scala in ferro rivestita in legno noce e vetro

“È  UN PROGETTO CHE CI RAPPRESENTA MOLTO per quanto riguarda la nostra anima di produttori di qualità ed eleganza, padronanza di gestione e realizzazione di arredi fortemente su misura, fatti da materiali diversi che combinati insieme danno vita ad elementi unici e di alta manifattura.” (Marianna Devoto, Architetta & Sales Director)

Cogliamo l’occasione per ringraziare la rivista IoArch per averci presentato nel suo bimensile e lo studio Alvisi Kirimoto per la splendida collaborazione

 

Per approfondire:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *