Aspiranti Falegnami: ecco i primi allievi della scuola di falegnameria

 

Aspiranti Falegnami Devoto: i primi allievi hanno concluso con successo il nostro primo corso di Falegnameria con Claudio Devoto. 

“Il corso è stato appassionante…”

“Il corso è stato davvero una bella esperienza…”

“È stata un’esperienza positiva e interessante… ” 

(i nostri primi aspiranti falegnami)

Il primo percorso didattico per falegnami ideato e fortemente desiderato dal nostro Claudio Devoto e Cecilia Devoto si è concluso con successo poche settimane fa.

“È STATO UN PERCORSO MAGNIFICO, fatto di alternanza di teoria e pratica, come ad esempio l’uso dei macchinari tradizionali e la lettura dei disegni. Alla fine del corso ogni candidato ha progettato e realizzato un mobile che è stato valutato da un falegname esterno (Davide Roncon della Falegnameria Roncon). Davide è rimasto stupito dalla quantità di informazioni acquisite in così poco tempo e ci ha aiutato a selezionare i 3 ragazzi che cominceranno lo stage…” (Claudio Devoto)

3 allievi già selezionati per uno stage retribuito…

Siamo estremamente soddisfatti del coinvolgimento, delle adesioni, dell’interesse suscitato e dei risultati ottenuti… Dei 6 partecipanti ben 3 sono stati selezionati per uno stage retribuito.

Per questo volevamo esprimere qui la nostra gratidudine a chi ci ha accompagnato e ci ha permesso di portare a termine in questi mesi il nostro primo appuntamento didattico.

Grazie pertanto a tutti gli Enti pubblici che hanno colloborato e hanno elogiato la nostra iniziativa didattica: a Informagiovani del Comune di Cisterna di Latina nella persona del sindaco Valentino Mantini, a Porta Futuro Lazio, Astrolabio, Saip formazione, Caterina Bosco.

Grazie ai docenti e ai collaboratori del team Devoto che hanno accolto gli allievi con grande entusiasmo e partecipazione:

  • Davide Roncon (Falegnameria Roncon)
  • Ing. Giuseppe Loiacono di Studio ASQ (Corso sulla sicurezza)
  • Dott.ssa Claudia Carolini (Corso sulla psicologia della comunicazione)
  • Dott.ssa Ilaria Calicchia (Corso sull’organizzazione della produzione)
  • Advanced Advisor Leonardo Valle (Corso sull’importanza dei mestieri)
  • CGIL e UIL Latina (Corso sul lavoro e il diritto dei lavoratori) 

Grazie ai 6 allievi selezionati, che si sono impegnati in questo percorso formativo e cui ci auguriamo di aver trasmesso curiosità, professinonalità e passione verso una professione che tutti noi da queste parti amiamo e rispettiamo moltissimo.

Grazie, infine, a tutti coloro che ci hanno contattato e inviato candidature: ci ha veramente emozionato il grande interesse da parte di tutti gli aspiranti falegnami.

LA SCUOLA DI FALEGNAMERIA ha permesso a questi ragazzi di avere una “imbastitura” del mestiere con cui potranno diventare dei bravi falegnami perché il corso ha insegnato loro cosa deve SAPER ESSERE e SAPER FARE un falegname. Credo molto in questa formula di insegnamento del mestiere e di trasmissione del sapere… e credo che possa essere applicabile anche ad altri mestieri artigianali che altrimenti rischierebbero di sparire…” (Claudio Devoto)

Scuola di Falegnamia Devoto: la formazione continua…

Siamo pertanto lieti di annunciare, con le parole della nostra Cecilia, che abbiamo già pianificato altri corsi che vi presenteremo al più presto:

UN PROGETTO FORTEMENTE VOLUTO. Siamo felici di aver trovato tre ottimi candidati con le carte in regola per poter diventare dei buoni falegnami, che intraprenderanno un percorso di stage che poi si trasformerà in apprendistato. Abbiamo inoltre riscontrato un’ottima accoglienza a livello di istituzioni e grandi riconoscimenti da altri privati come noi che hanno riconosciuto la validità della nostra intuizione che tra l’altro deriva e risponde alle odierne esigenze di mercato. Non nascondo, poi, che è stato divertente. Si è creato da subito un clima informale, disteso e di forte partecipazione da parte di tutti: insegnanti, professionisti e allievi. Sicuramente un’esperienza che ripeteremo il prossimo anno, cercando maggiori sostegni economici che ci permettano di coinvolgere anche altre falegnamerie e di rendere questo corso un format replicabile…” (Cecilia Devoto)

Aspiranti Falegnami Devoto Design

Cosa ne pensano i nostri primi aspiranti falegnami…

Per concludere riportiao con grande piacere le testimonianze raccolte al termine del nostro primo percorso per falegnami ringraziando ancora tutti i partecipanti:

“HO SCELTO DI PARTECIPARE A QUESTA ESPERIENZA per vari motivi. Innanzitutto per curiosità e passione personali, ma anche per cercare di dare una dimensione più pratica alle conoscenze apprese durante il mio percorso universitario. Le mie aspettative non sono state deluse. Questo corso ha permesso a me e ai miei compagni di classe di entrare nel vivo della produzione, e di sperimentare in prima persona i materiali e il lavoro alle macchine fin da subito. L’esperienza è riuscita a lasciarmi non solo conoscenze pratiche di lavorazione della materia prima, ma anche una migliore consapevolezza degli aspetti che permettono di coordinare in toto la vita dell’azienda. È stata sicuramente un’esperienza positiva e interessante, oltre che formativa, che ha permesso di dare un significato concreto alla mole di lavoro che si cela dietro un bel prodotto, insieme alle sfide che esso comporta.” (Laura)

“Credo di aver imparato molto…”

“IL CORSO È STATO APPASSIONANTE anche se con tempistiche ridotte rispetto a quello che mi sarebbe piaciuto fare. Ma sempre con l’obiettivo di farci innamorare di questo mestiere. Quello che mi è piaciuto è stato il farci conoscere e sperimentare in prima persona i materiali, i processi di produzione di un progetto fino alla sua messa in posa, cosa che ho ritenuto stimolante poiché ha portato a una consapevolezza più ampia dei processi lavorativi che ci sono dietro un prodotto finito. Credo di aver imparato molto… La considero un’ottima esperienza che difficilmente nel mondo lavorativo odierno viene proposta a noi giovani e che, anche per questa ragione, rifarei volentieri.” (Umberto Maria)

“Un”esperienza che mi ha cambiato..”

IL CORSO È STATO DAVVERO UNA BELLA ESPERIENZA perché non tutti conoscono il mondo della falegnameria, soprattutto i giovani. Il corso è stato molto intenso e istruttivo, e abbiamo avuto il tempo di fare molte cose e sperimentare molto. Un’esperienza che in un certo senso mi ha cambiato: adesso mi capita di vedere mobili ed edifici in un’altra ottica. Vedo e immagino il lavoro che c’è stato dietro. So riconoscere i legni, so come crescono e so come vanno lavorati e mantenuti. Ovviamente so che è presto per dire che ho imparato un mestiere… ma questo è stato un ottimo inizio. Sono contento di essere stato selezionato e aver avuto la possibilità di apprendere questo mestiere direttamente dai falegnami Devoto. La loro bravura e passione è per me un grande stimolo a far bene e a continuare per questa strada…” (Vijay)

 

Per ulteriori informaizoni sulla nostra Scuola di Falegnameria

è possibile contattarci compilando il form presente nella nostra pagina “Contatti”>

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *