Un progetto Design and Build: scopri l’Auditorium del Ministero dell’Immigrazione di Doha

Oggi vogliamo raccontarvi un interessante progetto di Design and Build che abbiamo curato dalle prime fasi di ideazione e supervisionato sino all’installazione. Un progetto maestoso ed estremamente complesso sia dal punto di vista del design che della produzione. Ma partiamo dall’inizio…

Dopo diverse e proficue collaborazioni BSEEN2, specializzato nella fornitura di soluzioni di illuminotecnica, ci ha commissionato la progettazione e realizzazione dell’Auditorium situato all’interno del Ministero dell’Immigrazione di Doha, in Qatar.

Auditorium “Design and Build”: uno spazio comodo e flessibile

La sfida di questo progetto – come si può immaginare – era insita non solo nella realizzazione di uno spazio complesso come un auditorium, ma, soprattutto, nel concetto di “Design and Build”, che prevedeva da parte nostra anche le fasi di ideazione e di progettazione di tutti i suoi elementi. Ci siamo infatti occupati di:

  • CONCEPT Design
  • PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E IMPIANTISTICA: demolizioni e ricostruzioni, impianto elettrico, di condizionamento e acustico
  • PROGETTAZIONE COSTRUTTIVA degli arredi e dei rivestimenti
  • SCELTA DEI COMPONENTI commerciali
  • PRODUZIONE DEGLI ARREDI e dei rivestimenti
  • LOGISTICA E TRASPORTO degli arredi
  • GESTIONE E COORDINAMENTO delle attività di montaggio

“L’EDIFICIO DEL MINISTERO DELL’INTERNO DEL QATAR è caratterizzato da una tipologia architettonica molto austera. Ha una forza espressiva estremamente legata alla tradizione ma con un effetto assolutamente minimal..”

Un partner affidabile nella realizzazione di spazi complessi

Grazie all’esperienza maturata negli anni dal nostro team nella realizzazione di spazi museali, sale conferenze e auditorium, Devoto ha potuto offrire assistenza e supporto totale anche in merito a certificazioni, regolamenti e leggi antincendio, nonché nella definizione degli impianti elettrico e di condizionamento e soprattutto della salvaguardia delle performance acustiche dell’Auditorium.

“LA PROPOSTA PROGETTUALE parte dall’obiettivo funzionale: creare uno spazio in cui le persone possano scambiarsi informazioni e idee. Uno spazio che sia comodo e flessibile rispetto alle attività e, allo stesso tempo simbolico e di rappresentanza…”

 

“L’AUDITORIUM DEL MINISTERO DELL’IMMIGRAZIONE DI DOHA può essere immaginato come un grande schermo in cui evocare lo skyline della città di Doha… Segni verticali ritmati tra pieni e vuoti che creano un panorama orizzontale di materiali, colori, luci e ombre.”

Le pareti dell’auditorium prevedono un composit di doghe verticali in mogano massiccio e pannelli fonoassorbenti di tessuto tecnico “Kvadrat”. In questo modo viene creato un ritmo graduale che si intensifica e raggiunge il proprio climax a ridosso del palco.

Nel palco, poi, la pelle di rivestimento orizzontale incontra il “white carpet”, una lama bianca che è allo stesso tempo fondale del palco e copertura della platea. Per quanto riguarda la platea, invece, il layout è suddiviso in una zona “luxury” e una zona “basic“. Sono, infatti, presenti due differenti tipologie di poltrone:

  • POLTRONE FREESTANDING in pelle modello “Farrell” di Meridiani munite di coffee table dedicato per le prime file
  • CONFERENCE CHAIRS modello “Thea” di Poltrona Frau per il resto della platea.

Desk Conference Design

Una menzione speciale va, infine, riservata al desk per conference per la soluzione proposta: un bancone composto da ben tre banchi affiancabili e modulabili che consentono così di creare diverse configurazioni, tutte estremamente suggestive.

Le parole chiave chi ci hanno guidato durante la progettazione? Flessibilità e funzionalità innanzitutto. Ma anche “personalizzazione“, che abbiamo realizzato attraverso i colori della bandiera e la rievocazione dello skyline, tema portante di tutto il progetto.

Per la prima volta Devoto Design ha applicato la formula “Design and Build” a un progetto di grandi dimensioni e prestigio come l’auditorium del Ministero dell’immigrazione del Qatar.

Affidarsi al nostro team sin dalle prime fasi del concept design significa, pertanto, saltare le fasi di studio e analisi di fattibilità tecnica e tenere costantemente sotto controllo il budget.

“GRAZIE ALLE NOSTRE COMPETENZE IN DESIGN AND BUILD è stato, infatti, possibile progettare un arredo che sapevamo già come realizzare e di cui conoscevamo già tutte le caratteristiche e le performance tecniche.”

Tutte le citazioni presenti nell’articolo sono del Design team di Devoto. 

 

Per approfondire:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *