Green urban furniture: a cooperation between Devoto Design and Università degli Studi Federico II

Realizzazione arredi urbani green per Università degli Studi di Napoli Federico II

Realizzazione arredi urbani green per l’Università Federico II: prosegue la stretta collaborazione della Devoto con i dipartimenti di architettura e i progetti di Ricerca e Sviluppo sperimentali universitari

 

 

All’incirca un anno fa è iniziato un proficuo rapporto di collaborazione con il dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Grazie all’interesse dei docenti Ivo Caruso e Alfonso Morone, il team Devoto è stato coinvolto nella realizzazione di arredi “free-standing” all’interno del progetto AURA.

SIAMO SEMPRE FELICI di permettere a studenti e studentesse di conoscere e “toccare con mano” il mondo dell’arredamento dal punto di vista di chi lo fa.E siamo altrettanto contenti di immaginare con loro il futuro.” (Marianna Devoto, Architetta & Sales Director)

“Green & Smart Urban Furniture”: il progetto AURA

Aura è il progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale coadiuvato dal MISE – Ministero dello Sviluppo Economico che ha come obiettivo:

LA CREAZIONE DI UNA NUOVA GENERAZIONE di arredo urbano denominata “Green & Smart Urban Furniture”, che intende sfruttare la capacità di metabolizzazione di agenti inquinanti in ambito urbano da parte di alcune specie di piante, integrata da sensori capaci di misurare il grado di inquinamento dell’aria e dei principali dati manutentivi dei sistemi di biofiltro. (prof. Alfonso Morone). 

La componente industriale del progetto AURA è rappresentata Euphorbia srl. Società Benefit, azienda capofila del progetto, che agisce nella progettazione del verde in ambito Beni Culturali e Paesaggistici e da FOS SpA attiva nelle applicazioni sensoristiche, nell’intelligenza artificiale e nella gestione dati.

La parte di ricerca accademica è svolta dal DiARC Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con il gruppo di designer guidato dal Prof. Alfonso Morone che è anche responsabile scientifico del progetto.

Per ulteriori informazioni si rimanda all’abstract redatto dal Prof. A. Morone in calce.

AURA INTENDE STUDIARE E SVILUPPARE il potenziale tecnico e mercantile di una nuova generazione di manufatti per l’arredo urbano, quali: 1. Panchine. 2. Sedili. 3. Pensiline. 4. Muri verdi mobili / Barriere antirumore. 5. Colonnine Info Point / Colonnine pagamento parcheggio. 6. Stazioni ricarica bici/auto elettriche. 7. Colonnine pubblicitarie. 8. Mini-Contenitori raccolta differenziata rifiuti. 9. Mini-Compostatori raccolta rifiuti organici. 10. Punti di illuminazione. Gli elementi innovativi sopra elencati sono posizionabili, nell’intera area dell’Unione Europea, in tutte le pertinenze urbane, indoor e outdoor, incluse quelle relative a Beni Culturali, soprattutto quelle presenti in centri storici antichi…

Realizzazione arredi urbani green: Il totem in abete Devoto

Il primo elemento realizzato dal team Devoto è il totem in abete di cui è possibile qui vedere dei disegni esecutivi in anteprima. Scopriamo insieme le caratteristiche tecniche del totem:

  • PANNELLO Resysta® termoformato come “cappello”
  • LAMIERA in ferro tagliata a CNC, che rappresentano “la pelle” esterna
  • STRUTTURA PORTANTE in legno di abete 3 strati
  • RIPIANI in alluminio espanso
  • PANCHE modulari con struttura in ferro zincato, abete e seduta in Resysta® termoformato che consente anche la curvatura sui bordi

UNA CURIOSITÀ: Come è possibile vedere dagli esecutivi, ad avvolgere il pannello sono presenti panche “modulari”, alcune delle quali curve. La loro principale caratteristica, innanzi tutto, è di poter essere avvicinate così da creare un elemento unico. È possibile ottenere così, di conseguenza, la configurazione che meglio si adatta alle esigenze più varie.

LE COLLABORAZIONI CON FACOLTÀ e Dipartimenti di Architettura sono per noi importantissime. Specialmente all’interno di progetti innovativi come questo. Rappresentano per noi, infatti, un arricchimento, nonché uno scambio continuo di idee. Le Università sono la “culla” dell’innovazione, della sperimentazione e della ricerca, valori che sono da sempre alla base della nostra cultura aziendale. (Marianna Devoto, Architetta & Sales Director)

La presentazione alla Città della Scienza

La presentazione di una prima selezione dei manufatti oggetto del progetto è avvenuta presso la Città della Scienza di Napoli tra il 22 e il 24 novembre.

Per approfondire:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *