Prototipazione rapida tra estetica e performance: ecco come la realizziamo

Prototipazione Rapida Devoto: oggi vi sveliamo come funziona nel dettaglio il nostro approccio metodologico per affrontare i progetti di arredi che ci vengono proposti.

Cos’è la prototipazione rapida e perché è così indispensabile

Innanzi tutto un chiarimento: si tratta di una particolare tipologia di prototipo realizzato dai nostri team in fase commerciale. Perché il prototipo si definisce “rapido”? Perché rappresenta una piccola porzione di arredo che si è deciso di realizzare. Questo con l’obiettivo di permettere al cliente e agli Architetti e Designer coinvolti, di “toccare con mano” la realizzazione del progetto in anteprima.

Perché realizziamo un prototipo rapido

Il nostro approccio metodologico consiste nella realizzazione di una value engineering e una value analysis preventiva. la value engineering si applica sin dalla fase di progettazione del prototipo.

LA VALUE ANALYSIS / VALUE ENGINEERING è un sistema di risoluzione dei problemi che si applica tramite l’uso di una specifica serie di tecniche, di conoscenze e di capacità acquisite. È un metodo creativo organizzato, che sposa bene la mission della Devoto Design, e il cui scopo è un’efficace identificazione dei costi superflui, cioè di quei costi che non forniscono né qualità, né utilizzi, né longevità dello strumento, né estetica, né vantaggi per il cliente.

Come si intuirà facilmente, il prototipo “rapido” così realizzato rappresenta una “interpretazione” del team Devoto del progetto contenente, se necessario, anche delle proposte e delle migliorie costruttive a livello di finitura, tecnologia, materiali.

QUESTO METODO è solitamente utilizzato per i nuovi prodotti e per questo vengono applicati gli stessi principi e tecniche necessari nella fase di pre-produzione, come lo sviluppo del concetto, la progettazione e la prototipazione. La funzione del prodotto non deve essere concepita unicamente come utilizzo finale o pratico: essa può includere anche fattori estetici, oppure l’unione dei due, secondo i dettami della filosofia della bellezza funzionale. Questa teoria si basa sulla coesistenza di estetica e performance.

Protipazione rapida come mock-up

Proprio con lo scopo di mostrare la correttezza della value engineering, si prepara in questa fase – pertanto senza contratto e senza alcun compenso – uno o più piccoli prototipi. I prototipi “rapidi”, di ridotte dimensioni, assumono effettivamente la caratteristica di mock-up.

È UN PICCOLO INVESTIMENTO che Devoto Design fa nel progetto che intende “portare a casa”, per dimostrare che la propria idea funziona dal punto di vista estetico, tecnico e che può rispettare o, addirittura, a volte migliorare il budget messo a disposizione del cliente (Marianna Devoto, Architetta & Sales Director).

Esempi di protipazione rapida

Il più recente progetto in cui questo approccio è stato particolarmente utile e apprezzato dal committente è quello relativo alla realizzazione di spazi comuni di un noto Hotel di Roma. Il lavoro di progettazione, attualmente in lavorazione, consiste nella realizzazione di spazi comuni caratterizzati da superfici continue in doppia curvatura. In questo caso la presentazione in fase preventiva di una protipazione rapida ci ha consentito di mostrare “in anteprima” al cliente e agli architetti come la superficie prevista sarebbe stata realizzata.

Qui di seguito, abbiamo deciso di mostrare, per la prima volta, alcuni dei nostri prototipi rapidi realizzati nel corso degli anni. Non sempre, naturalmente, il prototipo ha significato l’acquisizione del progetto.

Prototipo infisso in bronzo per hotel

In questo caso la nostra proposta era volta ad abbattere i costi e facilitare la pulizia delle superfici esterne attraverso la disposizione delle losanghe di bronzo tra due lastre di vetro. Il design originali prevedeva una struttura bronzo-vetro-bronzo.

Scala curva per museo

Per questo progetto il nostro team ha studiato un materiale ligneo perfetto sia per interni che per esterni in quanto il cliente desiderava continuità di finitura, massima resistenza e minima manutenzione. Qui è possibile vedere il prototipo di una sezione di balaustra e pedata in legno teak.

Tavoli ristorante museo

In questo caso la prototipazione rapida è consistita nell’invio di un campione del top dei tavoli in solid surface e inserti in resina e polvere metallica ideati dal nostro team.

Espositore Galleria Museo

Questo prototipo, invece rappresenta una porzione di bancone “monolitico” curvo in finitura effetto pietra arenaria per un noto museo nazionale.

Arredi su misura per padiglione area VIP

In questo caso la prototipazione è consistita nella realizzazione di differenti campioni 3D. Con questi abbiamo mostrato le differenti possibilità di “spazzolatura” su diverse tipologie di legno.

Controsoffitto ristorante hotel

Per mostrare l’idea di realizzazione, il nostro team ne ha realizzato una piccola porzione per cliente e Designer.

Scala a chiocciola per casa privata

Per un progetto di arredamento di una casa di lusso abbiamo presentato questo prototipo per la realizzazione di una scala a chiocciola in legno.

 

E concludiamo questa breve rassegna con uno dei prototipi a cui siamo più legati…

Sottostruttura rivestimento in legno per Museo

Si tratta del noto Gift Shop del Museo Nazionale del Qatar. Per rappresentare questo suggestivo ambiente abbiamo realizzato una porzione di sottostruttura. Così siamo riusciti a mostrare la nostra idea di ingegnerizzazione di una struttura flessibile in grado di “accogliere” i listelli di legno e adattarsi alle loro forme curve.

Per vedere il progetto finale realizzato è possibile consultare la scheda tecnica sul nostro sito:

Per scoprire la storia progettuale di questo sfidante e innovativa realizzazione è possibile leggere qui il nostro approfondimento:

 

Per richiedere maggiori informazioni sulla prototipazione rapida

Invia una richiesta utilizzando il nostro form > 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *