Creazione di uno sgabello: una collaborazione con House of Artisans (Abu Dhabi) per London Design Biennale

Creazione di uno sgabello, in collaborazione con Milk Train, per conto del Ministero della Cultura e del Turismo degli Emirati Arabi. Un progetto esposto presso la London Design Biennale 2023

 

CI RIEMPIE DI ORGOGLIO aver lavorato con Milk Train alla London Design Biennale per un cliente prestigioso come il Ministero della Cultura e del Turismo degli Emirati Arabi. Questo tipo di oggetto, poi, per la sua originale forma e lavorazione, ci ha affascinati da subito. Abbiamo lavorato alla sua ingegnerizzazione insieme ai designer e il risultato ci soddisfa molto” (Marianna Devoto, CCO e CMO)

Devoto Design alla Somerset House

Presso la London Design Biennale 2023, all’interno del noto edificio neoclassico della Somerset House, uno dei punti di riferimento internazionali per le arti visive nonché sede di concerti e spettacoli, è presente una sala con 3 schermi preposti alla proiezione di immagini. Al centro della sala, sono posizionati 8 sgabelli in legno girevoli ancorati al pavimento grazie al supporto di una pedana.

 

IL TEMA DELL’ALLESTIMENTO è quello della produzione dell’Al Sadu. Un tessuto realizzato con la lana grezza di pecora. I nomadi del deserto hanno, nei secoli, sviluppato alcuni strumenti per la velocizzazione della produzione. In particolare, lo sgabello si ispira a una specie di “fuso”(lo “spindle”) che serve a ricavare i fili con cui poi verrà intessuto l’Al Sadu dalla lana grezza. I nostri sgabelli si ispirano a questo spindle…” (Giampiero Sanguigni, Milk Train)

Creazione di uno sgabello girevole ancorato come “spindles”

Gli sgabelli in legno realizzati da Devoto Design, pertanto, sono stati progettati da Milk Train per assomigliare, quanto più possibile, a un “fuso”, a un “mandrino” (spindle). Ci sono tre diverse tipologie di sgabello, ma ognuno è composto da:

  • UNA SEDUTA IN LEGNO DI ZEBRANO massello
  • UNA BASE METALLICA impiallicciata con la stessa essenza

Ma per renderli simili a un “fuso” si è reso necessario “nascondere” la gamba dello sgabello. Come? Attraverso una pedana in legno in grado di “ricoprire” la superficie e “inglobare” al proprio interno la “gamba” di ogni sgabello.

In questo modo l’illusione ottica che si crea consente ai visitatori di vedere tutti gli 8 sgabelli come fossero conficcati nella pedana, come degli “spindles”:

 

 

UNA CURIOSITÀ SULLA LAVORAZIONE: Tutte e tre le tipologie di sgabelli sono state lavorate con i macchinari CNC per la seduta in legno. Essa è composta da dischi in legno ingegnerizzati, assemblati ed innestati sulla gamba di metallo.

Theme Medal 2023 per Milk Train

Con questo progetto Milk Train si è aggiudicato la Theme Medal 2023 per “l’interpretazione più ispirata del tema”, complimenti!

**

Ricordiamo che la mostra avrà luogo dal 1 al 25 giugno.

Per ulteriori informazioni si suggerisce di visitare il sito ufficiale della London Design Biennale.

**

Ci fa piacere, qui, ricordare la collaborazione longeva di Milk Train con Devoto Design con cui abbiamo già realizzato gli allestimenti del Golden Jubilee, un doppio evento che si è svolto in contemporanea negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi Uniti di cui è diffusamente scritto in questo approfondimento:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *