Bascule motorizzate e persiane come rivestimenti per Is-Suq Tal Belt

Bascule motorizzate e persiane come rivestimenti: ecco come prendiamo il meglio dalle nostre esperienze e le mettiamo a servizio dei nostri clienti…

 

IL NOSTRO METODO? Analizziamo, sperimentiamo, prototipiamo, condividiamo con il cliente… e successivamente creiamo un processo e implementiamo il nostro know-how.

Ingegnerizzazione rivestimenti bascule motorizzate: un caso di studio “copiato” da noi stessi!

Per comprendere la metodologia di intervento del nostro team, analizziamo insieme questo progetto di restyling. Si tratta dell’ingegnerizzazione delle ante basculanti degli stand presenti nello storico edificio Is-Suq Tal Belt a La Valletta (Malta).

Cook, Eat, Relax: il restyling di Is-Suq Tal Belt

Proprio al centro de La Valletta, infatti, sorge lo storico edificio Is-Suq Tal Belt che ospita il food market progettato da Archea Associati per Arkadia Group. Il progetto prevedeva il restyling dei 3 piani dell’edificio:

  • -1 PIANO INTERRATO: l’anima storica dell’edificio contenente gli spazi dedicati al mercato cittadino.
  • 0 PIANO TERRA: lo spazio dedicato agli hub gastronomici.
  • 1 PRIMO PIANO: il suggestivo open space in cui è possibile mangiare, rilassarsi e socializzare.

 

COOK, EAT, RELAX: questo il claim identificativo del progetto di restyling di Is-Suq Tal Belt.

Ma andiamo con ordine…

IL DESIGN DI PROGETTO prevedeva la realizzazione di un rivestimento in persiane che ricoprisse uniformemente pareti e stand gastronomici, compresa la sezione apribile degli stand: ante con apertura a libro alte più di 2 metri e lunghe anche più di 4 metri.

La persiana maltese: una membrana tra interno e esterno

Lo stile del restyling dell’edificio Is-Suq Tal Belt sviluppa il concetto della tipica “persiana maltese”. Una sorta di “membrana permeabile” tra l’interno e l’esterno degli spazi.

Le finestre degli hub enogastronomici, tutti differenti e realizzati come fossero vere e proprie unità abitative, che si aprono sulla “piazza”.

Finestre e persiane sono pertanto veri e propri “filtri” che interconnettono i differenti hub enogastronomici evocando lo storico mercato rionale de La Valletta rimasto attivo dal 1600 sino al 1995.

UNA CURIOSITÀ: il progetto iniziale prevedeva che le persiane fossero tutte differenti. Ogni persiana, infatti, presentava una dimensione diversa dall’altra nonché un ritmo delle inclinazioni delle “alette” sempre diverso così da conferire una scenicità estremamente varia.

Con un grande lavoro di sintesi, mediazione e standardizzazione sviluppato con lo Studio Archea, abbiamo creato dei “ritmi”, dei “pattern” originali e regole con le quali abbiamo ridotto il tutto in 18 tipologie di persiana.

Questo lungo studio ci ha permesso di mantenere un’elevata personalizzazione degli elementi ma anche di standardizzare il processo produttivo e rispettare i tempi brucianti di consegna.

Tutto bellissimo, ma…

L’anta apribile composta anche di 15 persiane, risultava davvero troppo pesante!

L’eccessivo peso non avrebbe permesso ad un operatore di aprire lo stand. Come garantire l’apertura e la chiusura a chiunque e senza sforzi?

Il team Devoto, già in fase di gara, aveva proposto un’apertura della bascula con un meccanismo elettrico motorizzato!

UNA CURIOSITÀ: come ci è venuto in mente? un’analoga metodologia di intervento era già stata utilizzata dal nostro team in un altro eccezionale restyling. Parliamo del progetto di Jean Nouvel dedicato al palazzo Rhinoceros Fendi (è possibile leggere in calce l’articolo dedicato).

Tecnicamente la motorizzazione prevede un sistema elettro-meccanico dotato di sensori anti-schiacciamento di blocco della chiusura, per garantirne la sicurezza. L’anta basculante può così essere sollevata e abbassata dall’interno dello stand attraverso un microinterruttore. Aprire e chiudere la porta basculante diverse volte al giorno diviene così estremamente semplice e non prevede alcuna fatica fisica.

Tale rivestimento basculante motorizzato ha così garantito:

  • USABILITÀ del meccanismo di apertura motorizzato poiché, ad “alzare la saracinesca”, avrebbero potuto essere persone con differenti caratteristiche e capacità fisiche.
  • CONTINUITÀ DI UTILIZZO: l’anta basculante è stata concepita per essere aperta e chiusa più volte al giorno.
  • RESISTENZA al fine di garantire una continuità di utilizzo della basculante.
  • SICUREZZA per operatori e clienti.

Bascule motorizzate e persiane: il sistema di fissaggio

Come è possibile vedere bene dalle foto, il pannello-persiana è costituito da una cornice in massello di rovere e alette “stondate” poste orizzontalmente con un ritmo molto vario.

Ogni pannello persiana, sia sull’anta basculante, sia sui rivestimenti murari di tutto l’edificio, è stato posizionato su un telaio in ferro verniciato che fa da scheletro portante.

UNA CURIOSITÀ: Devoto ha ingegnerizzato e realizzato il fissaggio tra telaio metallico e pannelli persiana tramite un fissaggio a calamita.

In questo modo è stato possibile rivestire tutte le pareti e le componenti fisse dello stand e effettuare il montaggio in tempi record. Le sole persiane delle bascule sono state avvitate saldamente al telaio per garantire resistenza e sicurezza e fare in modo che il costante sollevamento e abbassamento della porta non pregiudichi nessun tipo di spostamento dei pannelli.

Engineering e Interior Design per Is-Suq Tal Belt

La Devoto Design si è occupata quindi all’interno di tutto il Mercato dell’engineering e della realizzazione e del montaggio degli elementi interni di arredo dell’edificio:

  • MODULI PERSIANA “APRIBILI” movimentati da un sistema elettrico di chiusura a bascula dei singoli stand
  • MODULI PERSIANA “FISSI”
  • ARREDI DEL PIANO -1, tra i quali: scaffalature, banconi e arredi funzionali alle attività del mercato
  • REALIZZAZIONE PELLE IN LEGNO dell’intero spazio

 

Per approfondire: 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *