Contract residenziale e Interior design: una sinergia di intenti e creatività

Contract residenziale e interior design “chiavi in mano”: sapevi che il nostro team si occupa di produzione e installazione di arredi custom nonché della gestione e installazione dei componenti commerciali ma anche di opere di edilizia leggera? Facciamo Interior Contract dal 1979 e oggi vogliamo raccontarvi uno dei nostri ultimi progetti consegnati…

 

Siamo lieti di mostrarvi qui il risultato di un recente progetto di ristrutturazione di un appartamento sito nell’esclusivo complesso Monticello in via Aurelia a Roma che ha previsto diverse tipologie di interventi di edilizia leggera, impiantistica nonché della realizzazione degli arredi.

LA COLLABORAZIONE TRA ALL Design e Devoto Design manifesta come la stretta collaborazione e la sinergia di intenti Designer / Contractor è alla base di un prodotto di qualità e client-oriented… (Luca Rocchi, Founder ALL DESIGN)

 

POSSIAMO PARLARE DI COMMESSA “PERFETTA” per il rapporto di fiducia che c’è stato tra il nostro team, il progettista All Design e il cliente. (Marianna Devoto, Architetta & Sales Director Devoto)

“Casa Monticello”: una sinergia di intenti tra Designer e Contractor

Il progetto di ristrutturazione dell’appartamento “Casa Monticello” è a cura dello studio romano ALL Design che ha coinvolto il nostro team.

Come è possibile vedere dalle foto qui presenti “Casa Monticello” presenta uno stile riconoscibile contemporaneo, caratterizzato da linee minimal. I principali materiali utilizzati per la realizzazione degli arrivi sono: rovere, noce e solid surface mentre per le finiture si è optato per l’utilizzo di laccature opache.

 

 

IL PROGETTO PREVEDEVA una nuova definizione del layout funzionale esistente e la progettazione degli elementi di arredo. Attraverso alcuni interventi è stato modificato il layout esistente con lo scopo di creare un ambiente open space che, al contempo, risultasse fluido e garantisse, all’occorrenza, privacy, grazie all’utilizzo di vetrate ampie e luminose. (Luca Rocchi, Founder ALL DESIGN)

Contract residenziale e Interior Design: le scelte stilistiche

Per questo progetto il nostro team si è occupato, nello specifico, sia di opere di edilizia leggera che della fornitura di arredi. Nel dettaglio:

  • EDILIZIA LEGGERA: cartongessi, pittura ambienti, impianto elettrico e idrico
  • ARREDI SU MISURA, tappezzerie  e componenti commerciali (sino alla fornitura di elettrodomestici)

Gli arredi su misura sono caratterizzati da linee dritte e da uno stile contemporaneo e da essenze lignee abbinate a laccature:

  • LIBRERIA a tutta altezza
  • CONSOLLE TV
  • ARREDI CAMERA da letto con guardaroba ad ante scorrevoli, letto su misura e libreria
  • PORTE IN VETRO scorrevoli
  • CUCINA 
  • ARREDI CUSTOM di completamento

Alle linee dritte e “pulite” dei primi elementi si contrappone la scrivania in doppia curvatura impiallacciata rovere, che impreziosisce lo spazio e diventa un oggetto “monolitico” in grado di catturare l’attenzione per il contrasto con gli altri arredi presenti.

 

GLI ARREDI PROGETTATI E REALIZZATI utilizzano toni neutri e naturali come il rovere o il noce, contrastati dal nero laccato o dal bianco che ne esaltano cromie e venature. Le forme più lineari degli arredi della zona living-cucina, si contrappongono a quelle sinuose della scrivania nella zona studio, mentre per la zona notte sono stati progettati elementi dove il bianco e il rovere vivono in simbiosi e coesistono attraverso l’uso di dettagli, come ad esempio negli armadi e nella libreria, che ne impreziosiscono il design. (Luca Rocchi, Founder ALL DESIGN)

Cosa vuol dire realizzare arredi “customizzati”

Il passaggio dall’ideazione alla realizzazione di elementi architettonici su misura porta con sé notevoli complessità, e non solo tecniche.

Come è facilmente intuibile, infatti, si tratta sia di mettere in forma da un punto di vista esecutivo un progetto, sia di far combaciare le aspettative del progettista e del cliente su variabili di fondamentale importanza quali tempo, qualità dei componenti, della gestione del flusso produttivo ma anche qualità e fiducia nel rapporto tra cliente e team di sviluppo.

IN QUESTO PROGETTO C’È SEMPRE STATA da parte nostra e dei progettisti la volontà di comprendere le esigenze del cliente. Ma anche un cliente in grado di saper ascoltare e comprendere le nostre necessità, i tempi di realizzazione e la fattibilità tecnica… Pagherei oro per avere sempre clienti così! (Marianna Devoto, Architetta & Sales Director Devoto)

 

IL RISULTATO FINALE? UN MIX BEN CONGEGNATO di design e funzionalità che rispecchia perfettamente le richieste del cliente, amante di uno stile minimal e dai colori neutri. Le contrapposizioni lineare-sinuoso e colori tenui-essenze del legno genera uno spazio familiare, in cui ogni dettaglio è ben esaltato. (Luca Rocchi, Founder ALL DESIGN)

 

Grazie a Luca Rocchi, Founder di ALL DESIGN per la disponibilità.

 

Per approfondire: 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *