Auguri a Paolo Portoghesi: l’architetto della “poesia della curva”
Oggi facciamo gli auguri al Professore e noto architetto Paolo Portoghesi che compie 90 anni. In occasione di questa piacevole ricorrenza ci fa piacere raccontare come il suo incontro abbia contribuito all’evoluzione di Devoto da bottega artigiana ad azienda internazionale…
QUANDO AVEVO APPUNTAMENTO con l’architetto Portoghesi all’Università per parlare dei nostri progetti, cercavo di arrivare in anticipo per avere l’onore di assistere a qualche sua lezione. Ne ricordo una in particolare… sull’Art Nouveau. Ricordo ancora oggi la passione con cui descriveva le diapositive che mostrava ai suoi studenti (Claudio Devoto).
Sembra Ieri ma era il 1990…
…e l’azienda Devoto Arredamenti srl, guidata dai coniugi Claudio e Caterina Devoto, si stava già ampliando.
Eravamo nati come una piccola bottega dove venivano realizzati mobili, librerie ed elementi di arredo per amici e familiari.
La passione e voglia di fare era tanta e con un organico di 32 falegnami e di uno stabilimento di 1500 mq l’azienda puntava a specializzarsi nella costruzione di bar, negozi e hotel. Fu proprio in questo periodo di forte crescita, che un’impresa che collaborava con Devoto decise di metterla in contatto con l’Architetto Paolo Portoghesi per il progetto della Grande Moschea di Roma.
Il Professor Portoghesi era, già allora, un affermato architetto, accademico e saggista, nonché teorico dell’architettura ed esponente della corrente del Postmodernismo. E aveva già realizzato importanti e apprezzate opere sia in Italia che all’estero ricevendo numerosi premi.
Paolo Portoghesi e il fax di Devoto
DEVOTO, ci disse l’architetto Portoghesi, non è che ogni volta posso venire di persona a portarti i disegni a mano, perché non acquistate un fax?
Sin dai primi incontri, l’architetto Portoghesi è stato un vero e proprio mentore per la nostra azienda, accompagnandoci in un percorso di crescita che non si sarebbe più arrestato. E si può dire che tutto sia iniziato con l’acquisto di un fax.
La prima sfida: la Grande Moschea di Roma
Il progetto del Centro Islamico che prevedeva la costruzione dell’edificio religioso noto come la “Grande Moschea di Roma” era iniziato nel 1974 e ha visto il suo compimento nei successivi 20 anni con l’inaugurazione dell’edificio nel 1995. Per questa imponente opera Devoto ha realizzato:
- I PORTALI di ingresso della Moschea, e
- GLI ARREDI delle sale biblioteca del Centro Islamico
PORTOGHESI è un uomo estremamente colto e raffinato. Scegliemmo insieme legno, finiture e i dettagli costruttivi della biblioteca della moschea. I committenti volevano legno arabo di provenienza araba, pertanto, sotto suo suggerimento, optammo per il legno di palma…
La “falegnameria” dell’architetto Portoghesi
Dopo il grande apprezzamento ricevuto con i lavori effettuati nella Moschea di Roma, Devoto diviene, a tutti gli effetti e con grande orgoglio la “falegnameria” dell’Architetto Portoghesi. Insieme all’architetto romano Devoto porta a termine progetti eterogenei:
- CASE private.
- NEGOZI; tra i quali uno particolarmente originale nella vecchia galleria Apollo D’Oro caratterizzato da una complessa struttura in vetri piombati effetto trompe-l’oeil.
- FARMACIA Langone: unica nel suo genere, poiché interamente realizzata in legno
Negli anni, il rapporto di fiducia e di amicizia tra Devoto e l’architetto Portoghesi si è fortificato sempre di più. A tal punto che il noto accademico e teorico dell’architettura commissionò proprio a Devoto parte dell’arredamento della sua casa privata a Roma e tutta la residenza di Calcata, caratterizzata da arredi in legno di cipresso sia per gli interni che per le strutture in legno del giardino.
Una chiamata inaspettata
Il rapporto di reciproca stima e fiducia con l’architetto è proseguito, anche a distanza, nel corso degli anni e, proprio recentemente Devoto è stato ricontattato per effettuare un intervento di manutenzione presso la residenza di Calcata del noto accademico.
“MI SONO EMOZIONATO! – Ci ha raccontato Claudio Devoto – Anche perché la casa ancora profumava del cipresso con cui 30 anni fa avevamo realizzato gli arredi… Rivedere quegli stessi mobili che hanno retto egregiamente l’oltraggio del tempo è stata una soddisfazione.”
Paolo Portoghesi: “Un maestro eccezionale” anche da leggere
Durante la sua lunga e prolifica carriera accademica, Portoghesi ha scritto e pubblicato numerose opere ancora oggi studiate a livello internazionale. Ci permettiamo di suggerirne una, particolarmente significativa per noi:
“La poesia della curva” – Gangemi Editore
Un libro che raccoglie una ricerca che ha attraversato più di sessanta anni, in cui l’architetto esamina con immenso spessore il concetto della “curva” dal punto di vista architettonico e l’architettura come linguaggio “capace di esprimere emozioni, speranze, scelte e rifiuti”. Visita la pagina dell’editore Gangemi > dove è anche possibile acquistare il libro.
Tanti auguri all’architetto Portoghesi per i suoi splendidi 90 anni!
Da parte di Claudio Devoto e tutta la Devoto Design.
“Sono immensamente grato all’architetto Portoghesi per avermi introdotto e accompagnato nella ricerca delle complessità e dei misteri dell’architettura con garbo, eleganza, delicatezza e pazienza. Gli devo tanto.” (Claudio Devoto)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!