Location | Rome
Date | 2015 – 2017
Client | Agrippina srl – Esperimenti fondazione Alda Fendi
Design |  AJN Ateliers Jean Nouvel

Nato per volontà di Alda Fendi e della fondazione che porta il suo nome, Palazzo Rhinoceros è il risultato della riconversione di un edificio storico situato nel cuore della Roma antica tra l’Arco di Giano e la Chiesa di San Giorgio al Velabro. Il progetto, a cura del celebre studio di architettura AJN Ateliers Jean Nouvel, ha trasformato l’edificio in stato di abbandono in una struttura ricettiva di lusso con 24 residenze d’artista, una caffetteria, ristoranti panoramici e spazi dedicati all’arte, ambito a cui la committenza è molto legata.

Il progetto è animato da tutti gli elementi in cui è immerso l’edificio: la storia romana, le tracce degli inquilini che negli ultimi anni hanno vissuto gli appartamenti, la sua configurazione architettonica. In questo involucro, profondamente rispettato, fatto di pareti con stratificazioni di intonaco, cementine optical e finestrature ritmate, si inseriscono gli interventi di taglio contemporaneo: blocchi funzionali in acciaio inox, arredi e complementi di design sulla base di una palette cromatica che scandisce ritmi, spazi e finiture.

I blocchi funzionali, elementi identitari del progetto, appaiono come monoliti silenziosi all’interno dello spazio. Nella realtà i blocchi sono apribili (alcuni sono dotati di bascule motorizzate, ante a filo, pareti scorrevoli, etc) e accolgono ambiente bagno e cucina senza disturbare la forza espressiva degli spazi originali e essendo, essi stessi, artefici del layout degli Interiors.

Devoto Design ha curato tutti gli elementi di arredo fissi e loose, occupandosi di opere di rifinitura muraria, falegnameria, carpenteria metallica e fornitura di tutti gli infissi. I materiali utilizzati vanno dal legno massello all’acciaio inox, alla resina epossidica, al solid surface.

I numeri dell’intervento:
3.500 m2 di Superficie
8.080 ore di Progettazione Costruttiva
10.356 ore di Project Management
9.149 ore di Produzione
18.105 ore di Installazione