Location | Sabaudia (Latina)
Date | 2011
Client | Astim s.r.l.
Design | Fabio Gnessi Architetto

Paradisi boutique trae il proprio conceptdalla location in cui è inserito: uno degli edifici di fondazione della piazza del Comune di Sabaudia, città che fa parte del programma di esperimenti urbanistici e architettonici del Razionalismo. Gli interiorssono in linea con l’architettura e sono frutto di una ricerca progettuale che ha portato l’architetto Fabio Gnessi a coniugare tecniche tradizionali per la lavorazione del legno con l’uso di materiali innovativi e tecnologie contemporanee. L’effetto è senza dubbio elegante e armonico.

L’involucro è spesso ricoperto da superfici morbide: dal tatamia terra alle armadiatura in pelle, dai tavoli in velluto alle pareti in tessuto. Le superfici sono essenzialmente di legno ma si differenziano mediante le lavorazioni e le finiture superificiali:  un esempio è rappresentato dagli arredi decorati a mano sul tema della città di Sabaudia.

Paradisi è caratterizzato da un alto grado di customizzazione: basti pensare che l’accessoristica, dalle barre appenderia alle maniglie, dai reggi piani alle scalette di accesso ai vani superiori degli armadi, è stato ideata e realizzata su misura ad hoc per questo store.

Photo credit: Paolo Petrignani, courtesy of Studio Gnessi