Location | Roma
Date | 2014
Client | Davide Cenci Store
Design | Alvisi Kirimoto + Gabellini Sheppard Associates

Davide Cenci è la storica boutique nel cuore di Roma, a pochi passi dal Pantheon e dalla Camera dei Deputati e rappresenta per la città una vera e propria istituzione ormai da decenni.

Il progetto di restyling a cura di Alvisi Kirimoto + Partners si basa su un’idea di interior design essenziale ma allo stesso tempo funzionale. La matrice di riferimento progettuale incarna il binomio di valori del brand: tradizione e innovazione.Proprio in virtù di questo dualismo gli interiorssono realizzati con materiali contemporanei, e accanto agli arredi di modernariato recuperati vengono posizionati gli arredi su disegno in mogano curvato, vetro e laccature.

Mediante una scala a pianta curva interamente in legno si accede al piano superiore in cui si trova l’antica sartoria Cenci. Dismessa poiché troppo piccola rispetto alle attuali esigenze, l’antica sartoria, nel progetto, si trasforma in uno spazio espositivo, dinamico e allo steso tempo intimo. Questo spazio è caratterizzato da preesistenze architettoniche, fondali ritmici su cui sono esposti gli abiti e gli accessori e arredi in legno pregiato. L’arancione Cenci, presente in spazi e dettagli (vedi il controsoffitto in tessuto in partiture) ribadisce il brand e crea l’identità della nuova collezione Cenci “Dal 1926” e alla nuova fragranza per uomo e donna pensata ad hoc per il brand.

Photo credit: Anna Galante, courtesy of Alvisi Kirimoto + Partners