Devoto Design Vince il Premio Export Italia 2023!

Devoto Design vince il Premio Export Italia! Felici di questo importante riconoscimento internazionale. Orgogliose e orgogliosi di celebrare il successo di un team tutto al femminile, cresciuto in un percorso di internazionalizzazione che lo ha portato a distinguersi a livello mondiale… Guarda il video della premiazione!

 

“DOPO UNA VOTAZIONE ONLINE CHE HA COINVOLTO MIGLIAIA DI AZIENDE partecipanti, è stata la Devoto Design, impresa di Latina che si occupa di arredi su misura in ambito hospitality, retail, spazi collettivi, uffici e residenze di lusso in particolare in Medio Oriente a vincere il Premio Export Italia di Uniexportmanager, associazione dei professionisti dell’internazionalizzazione, numerose Istituzioni, organizzazioni imprenditoriali ed aziende…”  (Adnkronos, link in calce)

Grazie a tutte e tutti per il doppio riconoscimento!

Vogliamo ringraziare le colleghe e i colleghi che ci hanno permesso di raggiungere questo risultato, il Premio Export per averci selezionato e tutte le persone che ci hanno scelto e votato.

Doppiamente felici per aver ricevuto anche il riconoscimento “Best Export Manager” consegnato alla nostra Marina Manfrin.

Grazie al team che si è dedicato in questi anni al processo di internazionalizzazione dell’azienda: Cecilia Devoto (CEO), Marianna Devoto, (Architetta & CCO), Marina Manfrin (Export Manager) e Laura Bertuccioli (General Manager Obiettivo LLC e Business Developer per Devoto Design).

A loro abbiamo chiesto di condividerci le loro riflessioni sul significato dell’emozionante serata, sulle progettualità e sul metodo di lavoro adottato. Dietro questo eccezionale risultato, infatti, un team di professioniste ha lavorato intensamente per portare a termine il progetto di internazionalizzazione e sviluppo dell’azienda. Marianna Devoto, Owner e CCO dell’azienda, ci ha confidato che:

 

“DURANTE LA PREMIAZIONE, ALLA NOSTRA NOMINA COME VINCITORI, l’emozione mi ha un po’ frastornata! Avrei voluto dire tante cose… oltre che ringraziare i nostri lavoratori e lavoratrici, ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto e votato con affetto e partecipazione, ringraziare Laura Bertuccioli per averci aperto le porte del mondo. Avrei voluto dire a tutte le piccole e medie aziende che intraprendono il percorso dell’internazionalizzazione, che è un percorso duro, che ti porta al di là della comfort zone, che ti porta a cambiare abitudini (vestiti, cibi, orari…), che ti porta a dover mettere in discussione gli “Ho sempre fatto così”… ma è un percorso che è necessario fare per poter essere un brand riconosciuto ed è un percorso che non si deve fare per forza da soli: Export manager, Business Developer ben inseriti nel territorio, fondi di finanziamento, associazioni di settore e tanta energia possono aiutare a non sentirsi soli ed andare avanti!”

“Questo riconoscimento – ha ricordato Massimo Cugusi, Presidente del Premio Export Italia – nasce con un proposito ambizioso: raccogliere in giro per l’Italia storie export di successo, individuarne gli elementi vincenti e trasferirli, attraverso il racconto alle tante aziende ancora non esportatrici. Più che la performance dell’impresa, in termini di valore assoluto o quota export sul fatturato, ad essere valutata è la capacità della singola storia di stimolare lo spirito di emulazione e, allo stesso tempo, di fornire un possibile modello di riferimento a chi vorrebbe esportare ma non sa bene da dove cominciare”.

 

Guarda il video della Cerimonia di assegnazione del Premio Export Italia

Cliccando sul tasto play è possibile vedere il momento della proclamazione… 

Internazionalizzazione made in Italy grazie a un team al femminile!

Cecilia Devoto (CEO):

“IL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE di un’azienda è un processo complesso e avvincente. Prevede che tutte le figure aziendali, dall’apice alla base, siano proiettate verso milioni di mondi diversi. Significa accogliere sfide, accogliere nuove idee, nuovi metodi di lavoro, nuovi meccanismi produttivi. Significa pianificare una strategia a medio lungo termine e perseguirla fino a rendere il progetto effettivamente realizzabile. È un’avventura entusiasmante! La nostra azienda ha avuto la fortuna di partire da delle consolidate esperienze di lavoro all’estero che in qualche modo hanno costruito un ottimo punto di partenza: il terreno era già fertile. Poi c’è stato l’incontro con Laura e la contestuale spinta nata dai nostri collaboratori e dalle nostre collaboratrici (prima tra tutte Marina!) a trovare nell’estero un’espansione di mercato e di fatturato. Con Marianna e nostro padre abbiamo deciso di “buttarci” e di iniziare veramente a ragionare come un’azienda esportatrice. Da lì, tra tante salite, siamo arrivate a raggiungere ottimi obiettivi e non vediamo l’ora di espanderci verso nuovi e affascinanti territori e Paesi!”

Marina Manfrin (Export Manager):

“L’EXPORT MANAGER non si ferma alla ovvia condivisione di vision e mission aziendali, bensì partecipa attivamente alla costruzione di un percorso strategico che porti l’azienda al di fuori della sua comfort zone, al di fuori del “conosciuto” e del “si sa come fare”. Si inizia dalla lingua, strumento di comunicazione, si passa per lo studio dei cardini culturali e delle abitudini e consuetudini delle culture che ci ospitano, si mettono a disposizione preparazione tecnica e capacità commerciali riferite al proprio prodotto e servizio e le si coniano a misura di ciascun Cliente/ Mercato estero. È un continuo studio, formazione e customizzazione del nostro operato in modo che sia percepito come un’attenzione esclusiva e speciale, ad alto valore aggiunto. È un percorso e un operato che trasmette, ad ogni passo, la riconoscibilità dell’Azienda nella sua apertura internazionale, fortemente consapevole che la propria forza è nelle risorse che in essa agiscono e nella loro aderenza piena. Il Premio Export Italia è, in questa ottica, una preziosa occasione di condivisione dell’esperienza personale come Export Sales Manager, oltre che un input stimolante a proseguire questo bellissimo viaggio!” (Marina Manfrin)

Laura Bertuccioli (General Manager Obiettivo LCC e Business Developer per Devoto Design):

“OGGI CELEBRIAMO IL GRANDE SUCCESSO DI UN TEAM TUTTO AL FEMMINILE, cresciuto insieme in un percorso di internazionalizzazione che lo ha portato a distinguersi a livello mondiale partendo da Paesi complessi come quelli arabi e, in particolare, dal Qatar. Sfatiamo cosi un grande pregiudizio relativo a questi Paesi che, contrariamente a quanto si pensi, incentivano l’imprenditoria femminile e sostengo le loro donne nei percorsi di studio e di formazione professionale di altissimo livello. Paesi che accolgono l’imprenditoria femminile internazionale senza problemi, dove ho fondato dapprima Obiettivo Qatar, oggi Obiettivo LLC, nell’ormai lontano 2007. Lavorare con Marianna, Cecilia, Marina e Valeria è stimolante perché il team ha dimostrato di riuscire a gestire qualsiasi sfida ed è tutto proiettato verso nuove conquiste che ci vedono impegnate oggi sul fronte dell’Arabia Saudita. Come donna , questo mi rende ancora più orgogliosa e spero sia di esempio per tutte le imprenditrici che decidono di mettersi in gioco ed uscire dalla propria comfort zone.” 

Scopri di più sul nostro team

Chi sono, quali ruoli ricoprono, i percorsi intrapresi delle protagoniste del nostro team dedicato all’internazionalizzazione…

CECILIA Devoto – Owner e CEO Devoto Design

Studia Sociologia e si specializza in gestione delle risorse umane per poter affiancare (e pian piano sostituire) la madre nella gestione dell’azienda. Dopo la laurea dunque entra subito in azienda ed affianca la madre prima e il padre poi, imparando da lui anche gli aspetti più reconditi della falegnameria e della produzione. Nel 2014 insieme alla sorella Marianna decide di fondare la Devoto Design, azienda spin-off della Devoto srl specializzata in ingegnerizzazione, gestione e realizzazione di arredi complessi su misura. Oggi, oltre a essere la CEO dell’azienda, ricopre il ruolo di COO e di HR manager.

MARIANNA Devoto – Owner e CCO Devoto Design

Studia architettura a Roma e a Valparaìso (Chile). Dopo la laurea ed una breve esperienza in alcuni studi di architettura romani, entra nell’azienda di famiglia come project manager. Poi decide di dedicarsi al commerciale, fino a diventare responsabile d’area. È lei che crea l’area marketing e comunicazione dell’azienda, capendo il bisogno di stare dietro ai mercati in fermento e di dare visibilità all’azienda. Nel 2014 con Cecilia fonda la Devoto Design come CCO e CMO, ruolo che tuttora ricopre.

MARINA Manfrin – Export Sales Manager Devoto Design

Figura storica della Devoto nonostante la giovane età e in azienda da quando i computer ancora non esistevano! Nel suo lungo percorso aziendale ha ricoperto molti ruoli: ufficio acquisti, assistente commerciale, capo area progetti. per poi approdare nell’area commerciale come Export Sales Manager. La sua enorme e pluriennale esperienza nel settore e le competenze professionali acquisite sono l’arma segreta del suo successo!

LAURA Bertuccioli – Owner e CEO di Obiettivo LLC, Business Developer e Local Consultant Devoto Design

Vanta più di 25 anni di esperienza nel business e commercial management. Nel 2007 si trasferisce a Doha, Qatar, anticipando la sua espansione e crescita, entrando così da subito nei processi di sviluppo della città. Fonda Obiettivo Qatar (oggi Obiettivo LLC), azienda di business development che supporta e accompagna le eccellenze italiane nel processo di internazionalizzazione e di penetrazione dei mercati medio-orientali.

 

Per approfondire:

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *