Arredi custom freestanding in doppia curvatura

Arredi custom freestanding in tempi record! Come è possibile riuscire a consegnare arredi complessi in doppia curvatura rispettando strettissimi tempi di consegna?

Semplice: attraverso un’approfondita conoscenza dei materiali e delle tecniche costruttive, innanzitutto. Poi grazie alla messa in opera di un metodo di lavoro flessibile e alla capacità di gestire il progetto includendo variabili impreviste. Se a questo, infine, si aggiunge la capacità di creare un rapporto di perfetta comunione di intenti con il committente, si avranno tutti gli elementi della formula perfetta. Il risultato? Un notevole abbattimento di tempi e costi.

Oggi vi raccontiamo una perfetta esperienza di collaborazione, avvenuta con  l’azienda Design 2000 International.

 

ALL’ECCELLENTE PADRONANZA DELLA COSTRUZIONE degli elementi con doppia curvatura è stata affiancata la possibilità di analisi e continua condivisione tra committente ed esecutore che si è rivelata efficace per entrambe le parti e ha permesso di ottenere un risultato finale pienamente soddisfacente in termini qualitativi e logistici. (Design 2000 International)

Arredi custom freestanding

Design 2000 ci ha, infatti, coinvolto in uno studio di fattibilità tecnica ed economica di alcuni elementi di arredi custom freestanding, tra i quali:

  • TAVOLI e coffee table
  • PANCHE in massello di rovere
  • CONSOLLE in rovere, marmo “Botticino” e “paglia di Vienna”

Si tratta di elementi stratificati e caratterizzati da forme organiche e sinuose.

Nessuna criticità riscontrabile in fase preliminare per la Devoto Design che conosce bene questo tipo di lavorazioni, se non una, determinante:

La nave è in partenza…

Esatto: tempi di consegna che erano sin dall’inizio molto stretti. Si consideri che la richiesta di offerta arrivata a maggio prevedeva l’imbarco di tutti gli arredi a fine agosto. Non ci sarebbe nulla di cui preoccuparsi se non ci trovassimo in un momento storico in cui il reperimento delle materie prime è ancora molto incerto e complicato a causa della pandemia prima e della guerra poi.

A spostare nel quadrante della criticità questa opportunità di collaborazione proposta da Design 2000 International c’era poi la pausa estiva che di per sé rappresenta sempre un rallentamento degli approvvigionamenti dovuto alla chiusura delle aziende fornitrici.

L’acquisto di materie prime che già aveva subito un sensibile rallentamento a causa dei mesi dell’emergenza sanitaria, inoltre, continuava a subire anche un rallentamento a causa della crisi internazionale in atto.

Tali incognite, sebbene indipendenti dalla lavorazione, sono state così gestite ed integrate nella pianificazione al fine di impedire che incidessero nel flusso di lavoro. Abbiamo concordato con il cliente una tipologia di ingegnerizzazione un po’ diversa dal solito che potesse accelerare i tempi di approvazione dei disegni tecnici così da regalare tempo prezioso alla fase produttiva.

Una nuova progettazione per la “doppia curvatura” degli arredi custom freestanding

L’approccio ingegneristico-produttivo in realtà è stato il medesimo applicato a tutte le lavorazioni di solidi in doppia curvatura e dalla forma organica, “affettando” letteralmente gli item orizzontalmente…

Ovvero si sono ottenuti dei sotto-elementi “costruibili” successivamente assemblati così da ottenere la forma prevista in progettazione.

Questo tipo di lavorazione prevede dei tempi tecnici costruttivi precisi ed imprescindibili, per cui abbiamo proposto al cliente di intervenire sulla progettazione per accorciare i tempi e non venir meno agli accordi convenuti con il cliente finale: abbiamo sviluppato un modello 3D degli arredi e Design 2000 ha approvato questa tipologia di output piuttosto che i consueti disegni costruttivi… un piccolo strappo alla regola per una buona causa!

Chiaro che era necessaria una buona dose di fiducia da riporre in Devoto Design da parte di Design 2000..

Ciò è potuto avvenire solo grazie all’eccellente padronanza della costruzione degli elementi con doppia curvatura nonché di un’approfondita conoscenza dei materiali e delle loro caratteristiche che Design 2000 sa essere propri di Devoto Design.

 

 

PER QUESTO CI DEFINIAMO UN PARTNER AFFIDABILE e sicuro per la realizzazione di arredi custom…

E la spedizione?

Tutti gli arredi custom freestanding realizzati sono stati poi imballati e spediti in tempo. Realizzati in legno massello, tutti gli elementi sono stati inviati a destinazione in container refrigerati così da fronteggiare gli sbalzi di temperatura e umidità del viaggio via mare. Destinazione: Doha.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *