Arredi Qatar Olympic and Sports Museum: grazia e sinuosità

Arredi Qatar Olympic and Sports Museum: prosegue la breve rassegna sui nostri recenti lavori realizzati in giro per il mondo. Oggi vi mostreremo come siamo riusciti a rendere unici gli spazi del Museo dello sport realizzato nello stadio di Doha dove verranno ospitati i Mondiali di calcio Fifa 2022.

 

All’interno dello stadio Al Khalifa, a Doha, è possibile visitare 3-2-1 Qatar Olympic and Sports Museum, una vera e propria celebrazione dello sport in tutte le sue forme.

3-2-1 Qatar Olympic and Sports Museum offre un’esperienza vasta e sorprendente, piena di mostre interattive e indimenticabili, oggetti stimolanti e aree di attività uniche… I nostri visitatori partiranno entusiasti e ispirati per mettersi in gioco nello sport, ogni giorno. (fonte: Sito ufficiale Qatar Olympic and Sports Museum www.321.qa)

 

Per il museo 3-2-1, Devoto Design ha realizzato arredi su misura con l’intento di donare personalità e identità agli spazi di “accoglienza” della hall e al foyer attraverso l’utilizzo di creazioni ad hoc in legno rivestite di ecopelle.  Ma vediamo come è stato possibile ottenere questo incredibile risultato di morbidezza e sinuosità…

Arredi Qatar Olympic and Sports Museum: grazia e sinuosità

Per queste lavorazioni l’anima è il legno a cui però, si aggiunge l’ecopelle come elemento fondamentale per conferire ulteriore personalità ed eleganza.

Come è possibile vedere nelle foto, il nostro team si è concentrato sulla realizzazione di elementi di arredo altamente customizzati:

  • DESK circolari
  • SEDUTE
  • SCAFFALATURE
  • PARETI divisorie dalle linee arrotondate

Il tutto realizzato in coordinato con i tipici colori dei cerchi olimpici seguendo la medesima declinazione cromatica e concettuale di linee circolari. Tutti gli elementi, infatti, presentano forme curve a cui è stata applicata ecopelle per renderle ulteriormente flessuose e aggraziate.

RICORDIAMO CHE l’ecopelle è “un tipo di cuoio o pelle a ridotto impatto ambientale che soddisfa i requisiti previsti dalla norma UNI 11427:2011A” (fonte: Wikipedia)

 

Maestria e tecnica nella realizzazione di arredi in legno

L’operazione di rivestimento si è resa estremamente complessa, infatti:

“Per raggiungere le forme tondeggianti e curve, abbiamo “sezionato” ogni item in differenti strati…” (Marianna Devoto, Sales Director)

Solo dopo aver disposto questi strati l’uno sopra l’altro, si è potuta infatti ottenere la forma desiderata. A questo punto, una volta definita la forma della scocca in legno, si è potuto procedere incollando lo strato di ecopelle. Nelle sedute, inoltre, è stato inserito anche uno strato di gommapiuma al fine di renderle morbide e confortevoli.

 

La sfida dell’ecopelle: come abbiamo evitato le “grinze”

La pelle sintetica utilizzata nelle vivaci colorazioni rappresentative del logo delle olimpiadi, presentava però una possibile criticità: la formazione di pieghe, dette anche “grinze”.

Per scongiurare tale inestetismo il nostro team ha adottato una specifica metodologia che ha consentito di far aderire al millimetro la pelle anche selle porzioni più ondulate con la stessa resa estetica tipica delle forme più regolari.

Se anche voi sarete a Doha durante i Mondiali di Calcio Fifa 2022, ricordate di visitare il Qatar Olympic and Sports Museum presso lo Stadio internazionale Khalifa dove potrete ammirare collezioni ed esposizioni artistiche uniche, ma anche i nostri arredi in legno nella hall e nel foyer.

 

Brevi informazioni su 3-2-1 Qatar Olympic and Sports Museum

Il museo è all’interno del Khalifa International Stadium, lo stadio polivalente noto anche come “National Stadium”. Lo Stadio si trova all’interno del complesso sportivo di Doha denominato “Aspire Zone”. Ristrutturato nel 2006 per ospitare le cerimonie di apertura e di chiusura dei XV Giochi asiatici, oggi lo stadio è una delle sedi selezionate per il Campionato mondiale di calcio Fifa 2022.

 

Per approfondire:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *