Location | Tabarka Tunisie
Date | 2013
Client | Italian Fit Out 
Design | Archi Tech International

Nel 2013 lo studio di architettura  Archi Tech, Architecture and Technics Internationaldi Tunisi progetta il banco reception per l’albergo a 5 stelle di Tabarka, uno splendido centro turistico che si trova in Tunisia vicino ai confini con l’Algeria. La società Italian fit Outdi Milano commissiona l’opera alla Devoto che realizzerà per lo stesso albergo anche il banco bar, la zona libreria e molti dei rivestimenti in legno degli spazi comuni.

Il desk reception del Tabarka Beach Hotel è un esempio di design pensato unendo un materiale tradizionale (legno massiccio di zebrano)eun materiale contemporaneo (il Solid Surface): entrambi sono plasmati per disegnare una forme organica con volumi a doppia curvatura lunga 13 metri.
Le dimensioni e la forma lo rendono un pezzo unico non solo dal punto di vista estetico e formale ma anche dal punto di vista tecnico e logistico: il desk è stato realizzato e trasportato monoblocco all’interno di un container.

Il desk è composto da una base portante in legno di forma organica, un top in Solid Surface termoformato, e un retrobanco attrezzato con postazioni operative.

L’ingegnerizzazione del basamento in legno di zebrano è stata la fase più importante: è questa che ha permesso un’ottimizzazione dei tempi di pantografatura, di produzione e assemblaggio. Più di 3 metri cubi di massello sono stati tagliati, incollati, lavorati con pantografo, carteggiati, incollati e carteggiati nuovamente per riuscire a realizzare una forma organica generata da 6 archi di diversa curvatura.
Il piano, una superficie sottile (mm 6 di spessore!) in Solid Surfacebianco latte è stato pantografato e termoformato per creare le 3 cupole che occultano le tecnologie e le attrezzature del retro banco alla vista degli ospiti dell’albergo. Attraverso un attento e accurato incollaggio del polimero e un’accurata lucidatura delle superfici il piano è diventato un’unica superficie a doppia curvatura priva di giunzioni visibili.

Il retro del banco reception è attrezzato per 3 postazioni lavorative che gestiranno le 130 camere e i 130 appartamenti dell’albergo.

Click  here for Tabarka Video