La struttura geodetica per la Playmaker è all’interno dello showroom situato lungo la Via dei Laghi nella zona dei Catelli Romani a pochi chilometri da Roma. L’edificio, progettato dallo studio DRA&U nasce in una radura circondata da pini centenari e si presenta come un volume trasparente compresso da due piani inclinati. All’interno di questo open space un elemento sfaccettato, dinamico, libero nello spazio diventa il fulcro visivo del progetto e racchiude tutte le funzioni e i servizi necessari allo svolgimento delle attività di questo spazio.
La realizzazione di questo volume scultoreo è partito dal modello tridimensionale sviluppato dai progettisti che è stato la base della programmazione delle macchine per la lavorazione a controllo numerico. La progettazione esecutiva della Devoto ha previsto, inoltre, gli elementi a completamento della struttura per permettere il montaggio sul posto.
Le 144 facce della struttura definite da telai autoportanti, sono rivestite da elementi triangolari in Solid Surface a esile spessore (mm 3) per garantire la traslucenza nel caso di retroilluminazione. La fase della prototipazione, non avendo uno storico assimilabile, è stata essenziale per la definizione dei materiali, degli spessori e delle soluzioni per le giunzioni meccaniche e chimiche. Una procedura piuttosto meticolosa è stata quella del nesting e della codificazione delle facce e dei relativi vertici che ha reso tracciabile ogni pezzo dalle prime fasi di produzione fino ad arrivare al montaggio.
Photo credit: DrA&U