LOCATION: Doha

DATE: 2021

CLIENT: privato

DESIGN: Artline RM associates

Per un prestigioso cliente di Doha, Artline è stata incaricata di progettare un majlis (luogo della casa dedicato all’accoglienza e all’intrattenimento degli ospiti) ad affaccio diretto sull’oceano, collocato su una piccola penisola artificiale creata appositamente. Devoto Design è stata coinvolta nello studio di fattibilità, consulenza ed ingegnerizzazione della struttura per la sua forma insolita: una barca di legno. L’idea concettuale, infatti, è quella di riprodurre fedelmente la struttura di un dhow (barca a vela tipica araba) e di adibirla a majlis. Una barca vera e propria, con tanto di albero maestro e vele.

Il nostro ruolo è stato quello di individuare i materiali e i processi costruttivi idonei al clima torrido qatariota e alla presenza del mare così vicino, nonché quello di applicare il nostro know-how allo studio della struttura stessa: travi portanti, materiali isolanti, rivestimenti durevoli per l’esterno, rivestimenti eleganti per l’interno. Abbiamo individuato la metodologia di installazione e fissaggio più sicura ed efficace delle travi portanti per assicurare stabilità e durevolezza. Abbiamo trovato nel legno lamellare il materiale di costruzione dell’intera struttura e proposto l’Okumé per i rivestimenti interni ed esterni. Per il ponte abbiamo previsto l’utilizzo di legno lamellare, alluminio e Okumé trattato con prodotti resistenti all’acqua e agli agenti atmosferici.

La nostra proposta ha previsto, poi, la creazione di una grande vetrata con affaccio sul mare con ante a libro completamente apribili.

L’engineering proposal si è concluso con la creazione di un video esplicativo che illustra gli step di montaggio e di lavorazione della struttura principale e con la realizzazione di un modellino in scala 1:20.

Guarda il video

Photocredit: Simona Strozzi

Videomaking: Fabrizio Capuano