Rivestimenti interni hotel di lusso: artigianalità e tecnologia…
Rivestimenti interni hotel di lusso: quando artigianalità, tecnologia, ingegnerizzazione parametrica e materiali con peculiarità diverse si fondono armonicamente dando vita a un progetto di prestigio…
In una della strade più suggestive della città eterna si trova un albergo di lusso progettato dallo Studio londinese Zaha Hadid Architects. Per questo Hotel, Devoto Design sta realizzando gli spazi comuni e oggi, in questo breve “Sneak Peek” vi raccontiamo il lavoro effettuato nell’esclusiva Gym e perché questo progetto è stato definito il “regno delle cuspidi”.
Rivestimenti interni hotel di lusso: le pareti in doppia curvatura
Prosegue a ritmi serrati l’installazione da parte del nostro team degli spazi comuni di un hotel di lusso a Roma iniziata a maggio. Negli ambienti progettati dallo Studio Zaha Hadid Architects, Devoto Design si sta occupando dell’installazione di rivestimenti a pareti e soffitto con rivestimenti in doppia curvatura caratterizzati da superfici organiche e omogenee, geometrie curve e forme organiche…
LA DIFFICOLTÀ DEL PROGETTO: “…non stava tanto nella riproduzione delle forme organiche di progetto (che ormai Devoto padroneggia con maestria, vedi il Banyan Hotel ad esempio) quanto nel rendere il rivestimento ligneo più armonioso, preciso e continuo. Questo è stato possibile grazie alle capacità e intuizione artigianale dei nostri tecnici. Ancora una volta la tecnologia e l’artigianalità si affiancano e collaborano alla riuscita di un progetto di alto prestigio” (Fabrizio, Project Manager)
Il rivestimento a parete e soffitto dello spazio Gym: “il regno delle cuspidi”
Per la sala Gym di questo hotel di lusso Devoto ha installato un rivestimento a parete e soffitto. Si tratta di un rivestimento in continuità, parametrizzato e scomposto in sotto elementi di eterogenee forme e curvature. Gli elementi, sono stati poi ingegnerizzati e prodotti in modo che, in fase di installazione, fosse possibile ottenere un unico rivestimento in continuità.
DAL 3D ALLA REALIZZAZIONE: “Un ambiente la cui complessità era già evidente dal modello 3D, con forme che si fondono l’una con l’altra e dettagli che nel modello matematico sfuggono al primo sguardo. Realizzare quelle forme e poterle vedere dal vivo ci ha dato la possibilità di apprezzarle al meglio, soprattutto nei dettagli come le cuspidi. Per chi non lo sapesse una cuspide è il culmine di due geometrie semi-tangenti che formano un angolo nullo. Per me la Gym verrà ricordata come il regno delle cuspidi!” (Marco, designer)
Rivestimenti interni hotel di lusso: dall’ingegnerizzazione al montaggio
Ecco, nello specifico, come si è svolto l’iter produttivo degli elementi, ingegnerizzati e realizzati nella nostra azienda e, successivamente, trasportati e assemblati in cantiere:
- REALIZZAZIONE STAMPI: Innanzi tutto sono stati realizzati gli stampi in vetroresina
- GELCOAT: Successivamente gli stampi sono stati sottoposti a un processo di “gelcoattatura”
- IMPIALLACCIATURA: gli stampi sono stati impiallacciati in frassino “termotrattato”
- VERNICIATURA: infine, gli elementi sono stati sottoposti a verniciatura ignifuga
Una volta realizzati gli elementi, sono stati trasportati nel cantiere dell’hotel, e qui assemblati e installati nell’area Gym.
Un puzzle dalle molteplici dimensioni
I nostri tecnici hanno fatto in modo che le operazioni di impiallacciatura fossero il più possibile semplici e veloci evitando così, laddove possibile, la presenza di giunzioni.
UNA CURIOSITÀ: L’ingegnerizzazione e la scomposizione in sotto elementi ha naturalmente dovuto tenere conto delle dimensioni e delle caratteristiche dell’impiallacciatura e dell’elemento ligneo di finitura. È per questo che non esiste nessun elemento più lungo di 3 metri…
I “PEZZI” DEL PUZZLE: “…per più di un anno abbiamo prodotto “elementi”, pezzi del puzzle. Grazie ai render e ai disegni sapevamo bene quale sarebbe stato il risultato finale, ma vuoi mettere vedere gli spazi finiti, vedere il puzzle completato? Una bella soddisfazione!” (Arcangelo, Site Team Leader)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!