FOLIA al Lake Como Design Festival: Devoto Design + Naessi

FOLIA al Lake Como Design Festival 2023. Amici prima che collaboratori, lo Studio Naessi si è rivolto alla Devoto Design per la realizzazione di una originale collezione di arredi sostenibili che oggi vi presentiamo.

 

Tecnicamente, conoscendo le peculiarità della Devoto Design, la nostra volontà è stata quella di valorizzare tanto la tecnica della curvatura, tanto le abilità di finitura superficiale, quindi l’uso di tecniche come le impiallacciature… (Studio Naessi)

La collezione degli arredi sostenibili FOLIA sarà presentata al Lake Como Design Festival 2023, giunto alla V edizione, che si terrà dal 16 al 24 settembre 2023.

Il Lake Como Design Festival è un evento annuale a tema che prende vita attraverso una serie di manifestazioni nel cuore del centro storico di Como e intorno al suo suggestivo lago. Il festival si prefigge di promuovere un dialogo unico tra storia, design, architettura e arte.

Il tema scelto come filo conduttore della quinta edizione è l’osservazione della natura. “Naturalis Historia” è, infatti, il titolo di questo appuntamento, ispirato all’omonima opera dello scrittore e naturalista Plinio il Vecchio, di cui si celebra quest’anno il Bimillenario della nascita (Como, 23 d.C.).

FOLIA al Lake Como Design Festival: gli arredi ondulati

In linea con il tema del festival, la collezione realizzata dal Studio Naessi e Devoto Design è stata denominata “FOLIA” poiché ispirata alla struttura macro delle foglie.

Abbiamo chiesto a Studio Naessi di raccontarci l’origine di questo nome così evocativo:

IL MONDO VEGETALE è ricco di superfici tridimensionali leggere e apparentemente fragili. FOLIA, la ricerca, nasce dal desiderio di riportare il legno, materiale naturale, alla forma organica da cui esso ha origine. Fondendo lavorazioni tradizionali di ebanisteria con metodi contemporanei di trasformazione come la termoformatura, abbiamo ottenuto superfici ondulate in radica di acero con finitura lucida. Da qui nascono i primi output della Collezione FOLIA, i due occasional table e la consolle… (Studio Naessi)

FOLIA: i materiali e le finiture superficiali

Come è possibile vedere, la struttura degli arredi degli elementi FOLIA è in pannelli riciclati provenienti dagli scarti di lavorazione dell’industria del riso.

Si tratta, pertanto, di un materiale sostenibile, riciclabile e più leggero di un comune pannello di fibra di legno o MDF.

La pelle della Collezione FOLIA, invece, è in radica di acero. È una componente spesso indicata come “poco nobile” dell’albero perché “nodosa” e “marezzata” con variazioni di opacità e senza l’elegante fibra tipica della singola essenza. Ricordiamo che la radica ha, però origini antiche e accompagna da sempre la tradizione di ebanisteria italiana, affiancandosi sin dall’Ottocento a oggetti e arredi di valore.

La finitura scelta è organica ed esteticamente molto decorativa, realizzata appositamente per essere posta in relazione con arredi dal design esplicitamente contemporaneo.

FOLIA, un progetto ecosostenibile e collaborativo

Ideata da Studio Naessi, la collezione è stata sviluppata utilizzando per la realizzazione tecnologie all’avanguardia proprie di Devoto Design:

INSIEME ABBIAMO ABBANDONATO IL PARADIGMA del legno massello scavato e tornito, usato per ottenere forme tridimensionali e scultoree. Abbiamo scelto, invece, di ottenere forme curve piegando il pannello a caldo tra due elementi realizzati ad hoc: una sagoma e una contro-sagoma. In questo modo la piegatura dei pannelli avviene molto velocemente con il minimo spreco di materia, energie e risorse. (Studio Naessi)

Ringraziamo i nostri amici e collaboratori Alessandro D’Angeli ed Eleonora Carbone dello Studio Naessi per aver risposto alle nostre domande.

Se dal 16 al 24 settembre siete al Design Festival di Como, venite a vedere gli arredi sostenibili di  FOLIA e a scambiare due chiacchiere con noi!

 

IL PROGETTO DI ARREDI SOSTENIBILI FOLIA mette in risalto le nostre abilità tecnologiche ma anche manuali e artigianali. Il processo costruttivo rispecchia un po’ queste nostre due anime. Ringraziamo Naessi per avere espresso tutto questo attraverso l’eleganza, la raffinatezza e la bellezza di questa collezione” (Marianna Devoto, CCO Devoto Design)

 

Per approfondire:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *