Ricerca e Sviluppo Devoto: il bancone in legno, polistirolo e gelcoat
Ricerca e Sviluppo Devoto Design: oggi vi raccontiamo il segreto progettuale frutto di analisi, sperimentazione e curiosità, che ha reso possibile la creazione di un elemento di grandi dimensioni estremamente modellabile, altamente esistente ma, soprattutto… facilmente trasportabile ed economico: il bancone reception in legno, polistirolo e gelcoat.
Negli ultimi anni la modellazione solida 3D e l’elaborazione elettronica hanno dato un contributo significativo alla progettazione e realizzazione di forme originali, altamente personalizzabili e di dimensioni sempre più imponenti.
Ma è possibile realizzare una superficie complessa, di grandi dimensioni, a sezione variabile con materiali insoliti?
Sempre attento a unire originalità, design e funzionalità il team Devoto ha realizzato diversi studi di fattibilità volti alla ricerca di materiali leggeri, modellabili ed economici in grado di essere utilizzati per la creazione di elementi di arredo resistenti e duraturi.
Qui vi racconteremo come uno di questi studi di fattibilità frutto della Ricerca e sviluppo Devoto si sia trasformato in un originale elemento di design che ha generato interesse e riscosso notevole successo…
Lo scopo era quello di produrre e sperimentare la possibilità di realizzare elementi di arredo a forte impatto architettonico, sia per le grandi dimensioni, sia per essere frutto di particolari processi produttivi che definiremmo “contaminati” o “estremizzati” nell’intento di utilizzare materiali quali il polistirolo per essere plasmati a forma organica attraverso l’utilizzo di tecnologia ad alto valore applicativo.
L’uso creativo del polistirolo ad alta densità e gelcoat
Iniziamo col dire che questo materiale esisteva già da tempo sul mercato. Ma, a rendere originale la lavorazione è stato il suo utilizzo creativo. Il polistirolo ad alta densità, infatti, è stato sagomato in diverse forme sia con macchine a controllo numerico sia con macchine tradizionali. A volte, anche a mano libera. Una finitura esterna in gelcoat è stata poi applicata sulla superficie.
Gelcoat (una definizione): sostanza a base di resina poliestere o epossidica che fornisce la finitura esterna ai prodotti realizzati con materiali compositi (resina più fibre di varie tipologie). Rende impermeabile il composito e ne garantisce l’aspetto estetico limitando i danni degli agenti atmosferici ed dell’acqua oltre che fornire la colorazione… (fonte: Wikipedia)
Ricerca e Sviluppo Devoto: il caso studio del bancone reception
Devoto ha realizzato un bancone di grandi dimensioni che si sviluppa su una superficie continua con andamento a sezione variabile. Per realizzarlo ha prima costruito lo scheletro in legno lamellare di abete a fibra incrociata. Questo scheletro in legno ha una doppia funzionalità:
- Garantisce la tenuta strutturale
- Funge da base per la applicazione dei rivestimenti modellati con polistirolo ad alta densità.
I piani di forte utilizzo sono garantiti da una piano bancalina in Corian® scelto dello stesso colore con cui sono stati realizzati i rivestimenti e con requisiti che garantiscono la compatibilità con la finitura superficiale di cui è composto: il gelcoat.
Perché il progetto ha riscosso interesse da parte degli addetti ai lavori?
Questo uso sperimentale dei materiali portato a termine da Devoto Design ha riscosso notevole interesse e curiosità da parte di architetti e addetti del settore. Il progetto del bancone è stato particolarmente apprezzato, infatti, sia in ambito alberghiero sia in ambito di allestimenti Hall e Ricevimento a forte impatto architettonico.
Il progetto ha rivelato le forti potenzialità aziendali dal punto di vista della capacità realizzativa, della sperimentazione progettuale ed esecutiva, sicuramente la caparbietà e la curiosità di applicare ai processi realizzativi in legno tecnologie sempre più complesse e contaminate.
Ricerca e Sviluppo Devoto: tutte le fasi della progettazione
Ecco come il nostro team ha portato a termine la realizzazione del bancone reception:
1. Studio di fattibilità e realizzazione prototipo
In questa prima fase un team pluridisciplinare si è occupato di realizzare:
- Studio di fattibilità tecnica ed economica
- Analisi di soluzioni e materiali per valutare la compatibilità tecnica e esecutiva del progetto
- Realizzazione di simulazioni realistiche
Il team si è occupato dell’analisi del processo produttivo, dei materiali utilizzati e della finiture superficiali e, soprattutto, della logistica di consegna.
In questa fase il team Devoto ha realizzato anche una campionatura per la verifica del processo realizzativo.
2. Studio esecutivo ed elaborazione informatica
Nella seconda fase si è realizzato un modello 3D ottimizzandolo per il passaggio dai software di modellazione solida ai software CAD-CAM per il taglio a controllo numerico. Il bancone reception è stato così suddiviso in tre parti rispetto alle particolari esigenze di logistica e movimentazione.
Ognuno dei tre pezzi, presentava un programma CAD-CAM specifico per gli elementi che compongono i rivestimenti.
3. Produzione a controllo numerico ed assemblaggio
Il centro di lavoro CNC a 5 assi e il sistema di codificazione dei pezzi, programmato già in fase di studio esecutivo, hanno consentito la produzione degli elementi costitutivi per la fase di assemblaggio manuale.
Ogni singolo pezzo, oltre a risultare modellato nelle tre dimensioni, è stato contemporaneamente predisposto con opportune fasce scheletro integrate nel polistirolo ad alta densità al fine di garantire una perfetta tenuta meccanica in fase di assemblaggio nello schema di previsto.
Dopo l’assemblaggio si è proceduto così con:
- Rettifica delle superfici nei punti di contatto
- Verifica delle arie di tolleranza necessarie alla successiva applicazione dei rivestimenti strutturali necessarie
- Applicazione del Gelcoat.
4. Verniciatura
In questa fase conclusiva il team si è occupato dell’irrigidimento strutturale del polistirolo ad alta densità. Nello specifico si è proceduto con:
- Applicazione malta
- Resinatura di fondo con resina gelcoat
- Carteggiatura finale che ha consentito il raggiungimento della finitura superficiale Matt richiesta dal progetto tramite lucidatura meccanica ad acqua
Successivamente il team Devoto ha proceduto con una levigatura “per porzioni” delle superfici differente nei gradi di lucentezza a seconda delle facce interessate: dalla più opaca sino a un “lucido quasi a specchio”.
5. Consegna
Concluso il processo realizzativo abbiamo simulato una consegna reale procedendo con l’assemblaggio delle tre parti del bancone reception e ottenendo così un unico grande volume connesso nelle sue singole parti in modo invisibile, tramite un apposito giunto.
Al termine dell’assemblaggio si è proceduto con l’integrazione di tecnologie estetiche e funzionali a partire dall’illuminazione scenografica.
Ricerca e Sviluppo Devoto Design: continua a seguirci per nuovi e interessanti approfondimenti sui progetti realizzati!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!