Manifesto of The New Landscape Article cover eng

Manifesto della Ripartenza per il Paesaggio: perché sostenerlo

Cos’è il Manifesto della Ripartenza per il paesaggio e perché anche noi in Devoto Design siamo a favore.

Da sempre Devoto Design ha sposato una filosofia “green” dimostrando attenzione e consapevolezza verso le tematiche ambientali e il rispetto del paesaggio. A partire dalla scelta delle materie prime utilizzate per le creazioni.

Devoto Design è da sempre green… e certificata!

Dal 2014, infatti, Devoto Design è certificata FSC. Forest Stewardship Country è una organizzazione indipendente non governativa e senza scopo di lucro che ha creato un sistema di certificazione internazionale per la corretta gestione delle foreste e la tracciabilità delle materie prime lignee.

La nostra certificazione FSC attesta che tutti i materiali lignei che acquistiamo provengono da foreste controllate, e non da foreste “vergini” rase al suolo per produrre legname.. . siamo molto fieri di questa scelta! (Marianna Devoto, Sales Director)

Ma torniamo al Manifesto della Ripartenza…

Elaborato mesi fa dall’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio – AIAPP grazie al lavoro delle sezioni di Lombardia e LAMS-Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna il Manifesto della Ripartenza è, oggi, di estrema attualità. In questo condivisibile manifesto si sostiene che il paesaggio sia la chiave di volta per il cambiamento.

Il paesaggio delle distanze. L’emergenza ha generato fra le persone l’esigenza di nuove distanze che si protrarranno nel tempo; saremo costretti con il distanziamento sociale a immaginare paesaggi fatti anche di “vuoti” (fonte: Manifesto della Ripartenza per il paesaggio).

In questi mesi di chiusure forzate a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, si è resa ancora più chiara la necessità di progettare e realizzare opere in armonia con la natura e con il proprio territorio. Perché, proprio dalla salvaguardia, conservazione  e valorizzazione del territorio passerà la “ripartenza” economica una volta che l’emergenza sanitaria sarà terminata.

“Le criticità ambientali e sociali compromettono la salute dell’uomo e tutti siamo chiamati ad affrontarli” (fonte: video Manifesto della Ripartenza per il Paesaggio)

A chi si rivolge il MANIFESTO DELLA RIPARTENZA PER IL PAESAGGIO

Gli 11 punti del manifesto, che trovate ottimamente sintetizzati nel video di presentazione del progetto condiviso qui di seguito, sono rivolti  a istituzioni e amministrazioni ma anche ai cittadini e

“A tutti i soggetti che quotidianamente vivono e trasformano il paesaggio: professionisti, artigiani, intellettuali, artisti, comunità, associazioni” (fonte: IlGiornaledell’Architettura.com).

Tutti noi, insomma, siamo chiamati sono chiamati a contribuire a una maggiore consapevolezza nella progettazione dei paesaggi.

“É necessario pensare e progettare secondo principi di ecosostenibilità e condivisione, nel rispetto della salvaguardia delle risorse, della biodiversità e dell’equità sociale…”   (fonte: video “Manifesto della ripartenza per il paesaggio”)

Guarda il video che riassume e promuove il Manifesto redatto da AIAPP:

I punti principali del Manifesto della Ripartenza in sintesi

Ecco i punti principali proposti da AIAPP nel documento che anche qui in Devoto Design cerchiamo:

  • Riqualificare e curare l’esistente
  • Realizzare luoghi condivisi e accessibili
  • Promuovere una crescita sostenibile
  • Proteggere biodiversità ed ecosistemi
  • Contrastare frammentazione del territorio e consumo di suolo
  • Valorizzare comunità locali
  • Riattivare connessioni tra città e spazi aperti
  • Incrementare la rete ecologica

Per approfondire:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *