Buon Compleanno Devoto Design
Buon Compleanno Devoto! Sette anni fa, esattamente il 23 aprile del 2014, muoveva i suoi primi passi Devoto Design. L’azienda nasceva come evoluzione e implementazione di Devoto Arredamenti. Ma non tutti sanno, però, che la storia di Devoto è iniziata molti anni prima…
Precisamente nel 1979… grazie ai due fondatori: allora giovanissimi coniugi Claudio Devoto e Caterina Bosco.
Il sogno di Claudio era sempre stato quello di fare il falegname, ma la sua famiglia insistette nel fargli proseguire gli studi in legge. Così il diligente studente Claudio prima decide di laurearsi in Giurisprudenza e poi, il giorno dopo la laurea, comunica ai genitori che:
“Ho fatto come mi avete chiesto: mi sono laureato. Adesso però vado a fare il falegname…”
Caterina non solo appoggia subito la scelta di Claudio, ma rinuncia anche lei a una carriera da insegnante per diventare un’imprenditrice. I due lavorano insieme in una piccola bottega artigianale in cui vedono la luce le prime creazioni. All’inizio i due giovani realizzano armadi e librerie per amici e parenti ma sono talmente bravi che, ben presto, arrivano le prime commissioni per realizzare interi arredi per bar e negozi.
Di questi primi anni Devoto Design conserverà l’approccio sperimentale e l’entusiasmo impresso dai suoi fondatori.
Tradizione ed evoluzione: la svolta di Devoto Arredamenti
Nel 1993 Claudio incontra l’architetto Paolo Portoghesi. L’architetto sceglie proprio lui per la realizzazione della Moschea di Roma. Un lavoro imponente che trasforma la piccola bottega Devoto che produceva mobili per gli amici in una azienda vera e propria che, da allora, non ha più smesso di crescere ed evolversi.
Per il progetto della Moschea viene acquistato il primo fax e il primo computer che, lungi dall’essere portatile, all’epoca, era grande quanto una intera stanza. In questo periodo Devoto sviluppa un originale approccio industriale e tecnologico che coniuga artigianalità, innovazione e sperimentazione. La formula funziona e numerosi alberghi e catene di negozi si rivolgono all’azienda di Claudio e Caterina che a questo punto assume i primi collaboratori e acquistare macchine a controllo numerico CNC.
In quegli anni diventammo un punto di riferimento nel panorama romano per tutti quegli Architetti e Designer dalle idee particolarmente “creative”...
Oltre alla lavorazione del legno che aveva reso celebre Devoto Arredamenti, con Devoto Design si aggiungono ulteriori e sofisticate lavorazioni di materiali eterogenei. Grazie a un approccio di Design & Build e alla presenza di Marianna Devoto (Architetta e Responsabile commerciale) e Cecilia Devoto (Amministratrice e Direttrice operativa) che imprimono un’accelerazione innovativa, l’azienda diviene una protagonista dell’interior design italiano. Si aggiudica così un posto d’onore nel mercato internazionale con lavorazioni sofisticate e stupefacenti. Come ad esempio il famoso canyon di legno e luce alto più di 10 metri del Gift Shop del Qatar National Museum dell’architetto Koichi Takada. Ma stiamo correndo troppo…
Devoto Design: innovazione e internazionalizzazione
È il 2010 e la realizzazione dei complessi arredamenti del noto Museo MAXXI in doppia curvatura e dalle forme organiche consentono a Devoto di essere riconosciuta sul mercato come azienda specializzata in ingegnerizzazione di forme complesse nonché fabbricazione digitale.
A questo punto iniziano le collaborazioni internazionali di Devoto con Architetti e Designer famosi in tutto il mondo che portano il team in cantieri internazionali a realizzare incredibili strutture e vere e proprie opere d’arte.
40 anni di esperienza, passione e curiosità
Oggi Devoto Design mette al servizio l’esperienza quarantennale dei suoi fondatori unita alla professionalità di Architetti e giovani collaboratori e collaboratrici esperti in Design.
Ingegnerizzazione, Project management, consulenza e utilizzo di nuove tecnologie per la lavorazione dei materiali, sono i servizi che attualmente vengono offerti insieme alla cura della progettualità in tutte le sue fasi: dall’ideazione sino alla messa in opera finale.
Ogni giorno, nell’ormai noto stabilimento a Cisterna di Latina, i diversi reparti dell’azienda cooperano in sinergia per proporre soluzioni e portare a termine nuove sfide architettoniche. All’interno di ogni progetto realizzato, le singole storie personali di eccezionali collaboratori con anni di esperienza e know-how acquisito in cantieri internazionali senza mai perdere di vista i valori che hanno reso l’azienda ciò che è.
Buon Compleanno Devoto Design!
Il nostro anniversario cade, quest’anno, in un periodo complesso e delicato per tutti. Nonostante ciò, abbiamo deciso di proseguire con il nostro approccio basato su una formazione continua e su attività di Ricerca & Sviluppo costanti, senza dimenticare i nostri principi fondamentali. Siamo convinti sostenitori, ad esempio, di un “Design Green” e prestiamo grande attenzione alla ricerca dei materiali. E oggi, ancora di più che mai, siamo convinti che l’architettura debba integrarsi con l’ambiente ed essere sostenibile.
Un ringraziamento speciale, infine, in questo giorno va ai nostri collaboratori e collaboratrici, a tutti gli artigiani, falegnami e professionisti che in questi anni hanno scelto di lavorare insieme a noi. E grazie, naturalmente, a tutti i nostri clienti che ci danno ogni giorno l’opportunità di sviluppare e realizzare idee di cui siamo orgogliosi perché, come amiamo ripeterci…
Design & Build is a Serious Game
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!