Devoto Design Interior Contractor Del Radisson Roma Antica

Devoto Design ha recentemente completato un altro progetto di grande prestigio come Interior Contractor: l’hotel Radisson Collection Roma Antica, situato nel cuore della città eterna, a pochi passi dall’Altare della Patria e dai Fori Imperiali. Questo straordinario hotel, composto da 7 piani e 86 camere e ampi spazi comuni, rappresenta un’eccellenza nel panorama dell’ospitalità romana.

 

HO AMATO QUESTO PROGETTO fin dalla prima chiamata con il gruppo Finint, con l’Arch. Beatrice di Costanzo, ai primi render. La prima camera campione avremmo dovuto consegnarla a partire dal 12 Marzo del 2020. Oggi sembra tutto molto lontano, ma ricordo benissimo la sensazione di impotenza, di insicurezza rispetto al “fermi tutti, c’è la pandemia, non potete neanche uscire di casa”… (Marianna Devoto, CCO)

SFIDA E SUCCESSO: DEVOTO DESIGN INTERIOR CONTRACTOR DEL RADISSON COLLECTION ROMA ANTICA

Il nostro ruolo in questo progetto è stato quello di Interior Contractor. Abbiamo preso in carico la realizzazione degli arredi custom sia nelle camere che negli spazi comuni e la fornitura di tutti i componenti commerciali presenti nell’Hotel. Ci siamo occupati con cura e dedizione del bar, del ristorante, della sala conferenze, della palestra e dello skybar all’ottavo piano. Garantendo, così, un servizio chiavi in mano per il nostro stimato cliente.

La nostra collaborazione e la sinergia con il Cliente (il gruppo Finint), con la Direzione Artistica (studio Zanon), con il team di Project Management (Artelia), con la Direzione lavori (GLA) e il coordinamento con l’Impresa di costruzione (Pasqualucci) sono state fondamentali per il successo di questo progetto, assicurando la migliore qualità negli arredi e nelle relazioni.

SPIRITO DI SQUADRA E EFFICIENZA LOGISTICA: GLI ELEMENTI CHIAVE PER IL SUCCESSO

La nostra metodologia di lavoro collaudata ha permesso a Project Manager, designer e logistica di garantire la miglior performance a servizio del cliente.

“LA LOGISTICA È STATA LA VERA PROTAGONISTA DI QUESTO PROGETTO. Immaginate lo scarico e lo stoccaggio di 86 materassi, oppure 86 poltrone, 86 frigobar. Immaginatelo in un cantiere in cui diverse maestranze lavorano a pieno regime per rispettare i tempi di progetto. La chiave sta nella pianificazione anticipata e strutturata, nel prevedere tutti i rischi in modo da essere poi in grado eventualmente di gestirli. Questo progetto è stata una grande palestra di project management e site management.” (Nicola, Project Manager Devoto Design)

L’ELEGANZA E LA RAFFINATEZZA DI DEVOTO DESIGN NEL RADISSON COLLECTION ROMA ANTICA

In questo progetto abbiamo realizzato:

  • Le Camere
  • Il Bar
  • Il Ristorante
  • La Sala Conferenze
  • La Palestra ed infine
  • Lo Skybar
  • La SPA con gli arredi di Fit-Interiors.

Lo stile delle camere è caratterizzato da una scelta minimalista e dalle linee pulite, con prodotti e materiali di alta qualità dalle poltrone Zanotta, agli armadi Tecno, ai tessuti Kvadrat alle sedute Miniforms e Molteni.

Negli spazi comuni, come il ristorante e lo skybar, abbiamo utilizzato arredi di alta gamma di Zanotta, Thonet, De Padova, Magis, Moroso e elementi custom realizzati da noi dai toni più classici ed eleganti. Tra cui tavolini in vetro fumè e ottone brunito, divani in velluto capitonné su misura, mobili bar rivestiti in lamiera di ottone con lavorazione a “plissettatura” e con top in granito conferendo un’eleganza senza tempo.

A proposito dei mobili bar, si tratta di rivestimenti curvi ottenuti da una lamiera in ottone brunito liscia. Per ottenere l’effetto plissettato, abbiamo creato dima e controdima in acciaio che ci hanno permesso di ottenere la texture desiderata dal cliente. La difficoltà stava nel mantenere la complanarità dei fili inferiori e superiori delle lamiere, ma soprattutto nel loro fissaggio sulla sottostruttura in legno. I rivestimenti sono composti da più lamiere sovrapposte, dunque abbiamo dovuto fare in modo che sia le giunzioni che il sistema di fissaggio risultassero invisibili.

Per approfondire:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *