Location | Roma
Date | 2010
Client | Famiglia O.
Design | Alvisikirimoto + Partners 

Il conceptdi Casa-O. prevede un’abitazione dal design lineare ma ricca di dettagli con un alto grado di complessità realizzativa.

Il layout composto da uno spazio totalmente bianco latte ha come protagonista un grande elemento di arredo multifunzione interamente su disegno che fluttua nello spazio. Questo volume in Cor-ten, legno laccato e vetro retro-laccato è costituito da spazi cavi a giorno e elementi contenitori con finiture e materiali che creano tridimensionalità e  generano differenti sensazioni tattili.

La Devoto ha gestito ad hoc finiture e materiali: il Cor-tenstesso è stato lavorato in azienda e ossidato con un processo autogestito il cui obiettivo era ottenere il grado di colorazione desiderato dai progettisti.Questo materiale è l’elemento contaminante di tutta la casa ed è presente in diversi dettagli decorativi presenti sulle superfici verticali bianche e sulle porte cielo-terra.

Un intervento molto interessante al livello architettonico e dal punto di vista produttivo è costituito dai bagni: sono entrambi  realizzati in Solid Surfacecolorato con continuità materica. Uno dei due bagni ha un disegno fluido e bicromatico sui toni del bianco e del nero: presenta, infatti, una lingua in DuPont™Corian®che scende verticalmente diventando rivestimento della parete, si trasforma in piano lavabo e prosegue sinuosamente fino a disegnare la vasca da bagno. La Devoto ha termoformato, grazie all’uso di sagome costruite appositamente, gli elementi in  Solid Surface, assemblandoli successivamente in opera con collanti specifici e con la tecnica di saldatura a giunzione invisibile.

 Photo credit: Anna Galante, courtesy of Alvisi Kirimoto + Parners