Location | Roma
Date | 2019
Client | Clinica Parioli
Design | arch. Massimo Procopio

Su progetto dell’architetto Massimo Procopio la Devoto Design ha realizzato la reception di una clinica privata di lusso in zona Parioli a Roma.

Devoto Design ha realizzato i rivestimenti delle pareti curve, composti da listelli di rovere naturale, montati su pannelli bianchi curvati per riprendere le forme geometriche delle pareti. La particolarità di questi rivestimenti è data dalle diverse dimensioni dei listelli sia in lunghezza che in profondità, creando uno schema con un ritmo spezzato e giochi di forme e geometrie.

Gli stessi listelli sono stati montati sul frontale del grande bancone di accoglienza, anch’esso curvo, proprio per dare una continuità linguistica tra il bancone e lo sfondo delle pareti. Lo stesso è illuminato da un elemento in legno bianco curvo, a seguirne la forma.

Le pareti rivestite dalla “boiserie spezzata” fanno da cintura all’area reception e contrastano il nero del soffitto da cui pendono le lampade custom realizzate da Devoto Design in legno pantografato. Si tratta di enormi “petali” bianchi la cui superficie è stata svuotata realizzando forme geometriche irregolari.I petali sono stati appesi a formare una composizione di forme e di luce: i led si trovano, infatti, solo su alcuni dei lati curvi dei petali.

A completare il tutto, sofà e pouf in ecopelle blu customizzato, sempre con forma curva e dalle linee essenziali che riempiono la sala e rendono l’ambiente confortevole e ospitale.

Nel 2021 siamo tornati per realizzare lo studio privato del proprietario, creando una boiserie anch’essa “spezzata”, ma stavolta composta da porzioni geometriche irregolari che danno ritmo e movimento alle pareti curve rivestite.