Location | Aeroporto di Fiumicino (Roma)
Date | 2010
Client | ADR Engineering
Design | King Roselli Architetti

Ingegnerizzazione e produzione di superfici complesse

Quando parliamo di superfici complesse e con doppia curvatura, finiture e strutture personalizzate, possiamo aiutare i nostri clienti a trovare la giusta soluzione costruttiva grazie alla nostra esperienza nella realizzazione di opere fortemente customizzate.

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Il Desk Info, progettato da ADR Engineering e King Roselli Architetti, si colloca all’interno del restyling generale degli spazi dell’aeroporto Leonardo Da Vinci e si trova nel nodo strategico delle percorrenze relative alle partenze del Terminal 1 dell’aeroporto di Fiumicino. Grazie alla sinuosità della sua geometria accoglie frontalmente i passeggeri provenienti da direzioni diverse e ospita, al suo interno, due postazioni info di cui una ad hoc per portatori di handicap. Il desk si innesta su un totem che ha la funzione di comunicare il logo e il pittogramma “info” ma che allo stesso tempo costituisce l’accesso all’interno del desk e il piccolo vano guardaroba.

Al livello formale il desk è costituito da un sistema di anelli a corona con pianta ellittica a sezione variabile che, distanziati tra loro, generano un vortice total white al centro del grande foyer in cui è posizionato.

La Devoto ha lavorato per fasi secondo il consueto metodo di lavoro aziendale.

Fase 1. Analisi di fattibilità
Gli obiettivi prefissati erano i seguenti:
–          preservare i desiderata progettuali senza snaturare il design
–          scegliere processi e tecnologie adeguate ai parametri di tempo e budget prefissati
–          selezionare i materiali strutturali e le finiture superficiali rispetto ai requisiti e alle restrizioni della location
–          analizzare la logistica di consegna definendo i limiti dimensionali in base al trasporto e all’introduzione degli elementi nello spazio.
FASE 2 studio esecutivo
La Devoto, partendo da modelli tridimensionali forniti dai progettisti, si è occupata della progettazione in CAD/CAM per il taglio a controllo numerico degli anelli del desk tramite Alphacam.
Fase 3 produzione e assemblaggio
Gli anelli e le porzioni di essi sono stati prodotti interamente con il centro di lavoro CNC a 5 assi. La fase dell’assemblaggio manuale, che è step essenziale anche al livello di verifica qualitativa di ogni elemento prodotto, è stata facilitata da un sistema di codificazione dei pezzi eseguita durante la lavorazione con il pantografo.
FASE 4 finitura superficiale
Il banco, che per ragioni di durabilità è stato realizzato in legno, dopo essere stato assemblato, è stato ricoperto di vetroresina e successivamente con Gelcoat passato a spruzzo. La carteggiatura finale, infine, ha consentito il raggiungimento della finitura superficiale desiderata.
Nota sulla finitura superficiale. La gelcoattatura, per questo progetto, ha rappresentato la soluzione ideale per tutelare l’estetica, per rispondere ai tassativi requisiti degli spazi aeroportuali di ignifugicità, lavabilità e di resistenza all’abrasione.  Il colore del bancone è bianco per uniformarsi ai banconi check-in del Terminal 1. Rispetto alla prevenzione incendi, la composizione è stata realizzata con resina autoestinguente, compreso il Gelcoat, e con materiali di Classe 1 di resistenza al fuoco (truciolare ignifugo).
FASE 5 assemblaggio
Gli anelli, assemblati singolarmente, sono stati consegnati on site e poi sovrapposti secondo uno schema con dime e riferimenti studiato per rendere veloce e priva di errori questa operazione. L’assemblaggio, durato 12 ore, è inoltre avvenuto in notturna per non creare interferenze con le attività quotidiane dell’aeroporto.

Photo credit: Maurizio Di Luzio