Devoto Food Service Design: vieni a visitare Marennà Assaggi

Devoto Food Service Design: dallo sviluppo del concept design alla consulenza materica e costruttiva. Dalla progettazione esecutiva alla realizzazione “chiavi in mano” degli arredi… Oggi abbiamo deciso di raccontarvi il nostro ultimo progetto “Food”, nato dall’idea imprenditoriale della nota azienda vinicola Feudi San Gregorio e sviluppato dal nostro team presso l’aeroporto di Capodichino a Napoli.

MARENNÀ ASSAGGI nasce dalla volontà di offrire la possibilità anche a chi è solo di passaggio all’aeroporto di scoprire un pezzetto di Irpinia e portarselo a casa. (Antonio Capaldo, Presidente Feudi di San Gregorio)

Marennà Assaggi: Devoto Food Service Design

L’azienda vinicola Feudi, già proprietaria di un ristorante, è proprietaria anche di uno spazio “food” all’interno dell’aeroporto di Napoli. Recentemente, ha deciso di riprogettare e rinnovare  proprio questo spazio. Il progetto “Marennà Assaggi” nasce, pertanto, da queste esigenze:

  • RIPENSARE LE ZONE di consumazione, nonché:
  • RIDEFINIRE IL DESIGN del locale

La presenza costante di clienti viaggiatori rappresentativi di molteplici e frammentati target internazionali che transitano nello spazio dell’aeroporto in attesa o di ritorno da un viaggio, ha determinato la varietà e la ricchezza della proposta food, ben preannunciata dalla scelta del naming “Assaggi”:

  • CAFFETTERIA con prime colazioni
  • TAKE AWAY e fast food con panini gourmet
  • RISTORANTE: formula adottata da chi ha tempo di consumare seduto

Come si può immaginare, è stato estremamente complesso conferire un’identità unica e riconoscibile a un locale che presenta così tante anime esplicitate da molteplici offerte culinarie. A questo si aggiunga che le proposte culinarie mutano diverse volte al giorno rispetto all’orario e al tempo che il cliente può trascorrere al suo interno.

LA COLLABORAZIONE CON DEVOTO ci ha permesso di ricreare in aeroporto il concept del Ristorante Marennà in Irpinia, traslando in quello che è un “non-luogo” per definizione, tutti i valori e i contenuti che ci contraddistinguono. (Antonio Capaldo, Presidente Feudi di San Gregorio)

DAL PUNTO DI VISTA FUNZIONALE Marennà è stato progettato per ospitare e “accontentare” tutte le tipologie di cliente che attraversa lo spazio dell’aeroporto di Capodichino…

Marennà Assaggi: vivere un’esperienza gastronomica in aeroporto

Il locale, in prossimità di grandi vetrate, occupa un ampio spazio che offre ai passeggeri la possibilità di godere di una visuale completa.  Al suo interno sono ben visibili:

  • IL BANCONE CURVO rivestito in doghe verticali di faggio stondate e verniciate a colore, ottimo per una consumazione veloce.
  • UNA VELETTA SUPERIORE perimetrale ottenuta in lamiera stirata e profili in ferro verniciati nero opaco sovrasta il bancone .
  • IL RETROBANCO, composto da mensole e vani chiusi, è caratterizzato dagli stessi elementi.
  • TAVOLI SU MISURA in legno e marmo “Carrara”, sedute “Furlani” e sgabelli “Magis”, perfetti per chi ha tempo di accomodarsi e assaporare senza fretta gli sfiziosi piatti preparati da rinomati Chef.

Completano l’arredo del locale:

  • FIORIRERE IN FERRO verniciato nero opaco che delimitano lo spazio
  • IMPONENTI COLONNE rivestite in profili e lamiera stirata in ferro che fungono da eleganti espositori di vini e prodotti principali dell’azienda San Gregorio.
  • I BANCHI FRIGO ben disposti con packaging accattivante per chi ha necessità di uno snack.

Design, disposizione degli spazi e “genius loci”

Gli spazi di Marennà Assaggi sono stati così distribuiti in modo tale che risultino ben visibili, fruibili e raggiungibili con facilità:

DAL PUNTO DI VISTA DEL DESIGN la sfida era quella di collegare in maniera coerente e funzionale le diverse anime del locale…

Per questo il nostro team di sviluppo ha puntato sulla “territorialità” e su quello che i latini definivano “genius loci” per definire un “carattere” unico e riconoscibile.

GENIUS LOCI è un termine “trasversale” che indica le caratteristiche proprie di un ambiente strettamente interlacciate con l’uomo e le abitudini con cui vive questo ambiente… Con la locuzione di genius loci si intende individuare l’insieme delle caratteristiche socio-culturali, architettoniche, di linguaggio, di abitudini che caratterizzano un luogo… (fonte: Wikipedia)  

Marennà Assaggi è stato, pertanto, progettato per essere un locale in grado di proporre e rispecchiare i valori della terra di origine della sua azienda, la Campania. Un locale in grado di proporre prodotti tipici e biologici in un contesto dal forte impatto visivo in grado di attrarre e sedurre i visitatori.

ATTRAVERSO UNA PROPOSTA DI QUALITÀ, e con le ricette del nostro chef, vogliamo invitare chi arriva a scoprire cosa c’è oltre i paesaggi più noti della Campania. E vogliamo lasciare a chi parte un ultimo ricordo del “racconto enogastronomico” di questa terra ricchissima, invitando tutti a tornare quanto prima… (Antonio Capaldo, Presidente Feudi di San Gregorio)

Devoto Food Service Design: progettazione “chiavi in mano”

Il nostro reparto dedicato al complesso universo food e della ristorazione si occupa, da anni, di progetti eterogenei curando dal concept design degli spazi alla loro realizzazione. Inoltre offre un servizio di consulenza per lo sviluppo sviluppo della grafica e dell’immagine corporate. In alcuni casi infine, quando richiesto, è in grado di offrire anche consulenza in ambito food grazie alla collaborazione con Chef ed esperti del settore.

Scopri come il reparto Devoto Food può supportarti nella realizzazione di progetti food evocativi e ricchi di identità ma anche nella ristrutturazione e nell’arredamento di un locale.

Ricordiamo che rispetto ai budget a disposizione, è possibile proporre materiali e finiture di qualità eterogenei. Perché, come ripete spesso la nostra Architetta Marianna Devoto:

LO POSSIAMO PROGETTARE… perché lo sappiamo realizzare. 

Per approfondire:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *