Devoto Design Spot Backstage Design Is A Serious Game

Devoto Design Spot: Design Is A Serious Game, Scopri Il Dietro Le Quinte!

Devoto Design Spot: tutto quello che avreste voluto sapere sul nostro primo spot ufficiale girato nel nostro headquarter!

 

Oggi vi raccontiamo il dietro le quinte della realizzazione del nostro video promozionale, della storia che abbiamo voluto raccontare e di quanto ci siamo divertiti nel girarlo perché, come diciamo sempre: Design is a serious game…

All’inizio sapevamo bene solo cosa NON volevamo…

L’idea alla base del video è quella di mostrare la connessione e la continuità di tutte le aree che lavorano per dare forma a un’idea e creare spazi. Per farlo si è pensato di partire dal risultato finale e di tornare indietro attraversando tutte le fasi della lavorazione e mostrando allo stesso tempo sia le fasi della lavorazione sia i volti, le mani e lo sguardo attento dei nostri collaboratori e collaboratrici.

 

 

“NON VOLEVAMO UN VIDEO che mostrasse il percorso canonico: dal progetto alla realizzazione. Non volevamo uno spot che mostrasse una struttura vuota o dei macchinari in funzione per la realizzazione di un elemento finto! Quanta fatica per mettere a fuoco cosa volevamo!!! Per fortuna siamo stati affiancati da grandi professionisti che ci hanno aiutato a fare chiarezza e a trasformare il nostro Concept in un progetto narrativo bellissimo. Uno spot che ci rispecchia e ci racconta non solo per quello che facciamo ma anche, ci sembra, per chi siamo. Abbiamo finalmente mostrato le nostre facce, i nostri spazi di lavoro, alcune scene di vita quotidiana… ne siamo molto orgogliosi!” (Marianna Devoto, CCO, CMO)

Poi abbiamo messo a fuoco cosa mostrare…

L’obiettivo dello spot è quello di mostrare in circa un minuto quanta tecnologia, artigianalità, cura, metodo, design e lavoro di squadra sono nascosti dietro le creazioni finali di Devoto Design.

La bellezza, la funzionalità, l’eccezionalità dei progetti è solo il risultato della metodologia di lavoro, delle intuizioni e delle emozioni trasformate in processi dai nostri abili professionisti.

“IL RISULTATO FINALE CI SODDISFA MOLTO, soprattutto perché abbiamo mostrato per la prima volta i nostri volti. I volti di chi lavora con passione ai nostri progetti.” (Valeria Visentin, Marketing & Communication)

Devoto Design Spot tutto in piano sequenza

La scelta registica del piano sequenza è stata la corretta trasposizione visiva della necessità di mostrare contemporaneamente e senza soluzioni di continuità come avviene il processo di lavorazione nei nostri spazi di lavoro quotidiani.

I reparti si intersecano, i processi si fondono, e tutta la complessa architettura è sorretta e portata avanti da esperti professionisti e professioniste che accompagnano la trasformazione di ogni singola idea dal concept all’assemblaggio e consegna finale.

Per questo l’idea di restituire questa complessità e questa sovrapposizione ordinata di flussi attraverso una ripresa in cui il tempo narrativo coincidesse con il tempo reale è stata accolta con grande entusiasmo.

 

“CI SIAMO DIVERTITI PERCHÉ IL VIDEO È GIRATO IN PIANO SEQUENZA e quindi era fondamentale il tempismo. Ognuno di noi doveva muoversi e “recitare” la propria parte in un determinato modo e momento. Nessuno poteva sbagliare di un secondo altrimenti non sarebbe entrato nell’inquadratura e l’intero piano sequenza sarebbe stato da rifare da capo! Quindi durante le riprese c’era massima concentrazione, tensione, paura di sbagliare… ma alla fine, è stato molto divertente!” (Valeria Visentin, Marketing & Communication)

 

Tre curiosità tecniche e non sulla realizzazione dello spot

Uno: Quante volte è stato girato il piano sequenza?

Come si potrà immaginare, diverse volte a partire dalle prime ore della mattina. Ciò che non si può sospettare è che il regista ha atteso che il sole volgesse al tramonto per evitare l’eccessiva saturazione delle immagini.

Due: Che sound ha Devoto Design?

Dopo la realizzazione del piano sequenza, si è posta la questione di come supportare le immagini con un commento sonoro adeguato. Quale sarebbe stato il corretto accompagnamento musicale? Dopo aver sperimento numerosi stili già predisposti, nessuno è sembrato adatto a descrivere musicalmente il mood dello spot. La scelta, allora, è stata quella di coinvolgere un musicista, Gianluca Verrengia che ha composto una traccia originale a partire dal piano sequenza che facesse da accompagnamento e da contrappunto alle immagini. Sottolineando ed esaltando alcuni piccoli ma significativi aspetti della lavorazione.

Tre: Miglior Attrice non protagonista a…

… alla nostra Designer Carolina! Per questo video si è trasformata in una runner, perché aveva bisogno di andare da un posto all’altro ma non poteva percorrere la strada più corta e veloce, altrimenti sarebbe stata presente nell’intero piano sequenza. Quindi ha dovuto correre intorno allo stabilimento e fingere di non essere senza fiato una volta raggiunta la destinazione finale. E ovviamente ha dovuto farlo più di una volta, finché non abbiamo ottenuto la giusta ripresa.. grazie Carolina per la tua performance!

Design is a Serious game: guarda lo spot Devoto

Buona visione!

 

Credits e ringraziamenti

Grazie per la disponibilità e la collaborazione a:

  • Koichi Takada architects per le immagini video del National museum of Qatar
  • La famiglia P.
  • La Fondazione Maxxi
  • 9cento Studio
  • Unit Plus e RT* Roberto Terrinoni
  • Gianluca Verrengia
  • Massimo Censori
  • Tutti i nostri collaboratori e collaboratrici

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *