Location | Doha, Qatar
Date | 2016
Client | ALMANA MAPLES 
Design |  AJN Ateliers Jean Nouvel

Arredi su misura in solid surface

Se si desidera ottenere una finitura dall’aspetto plastico, il solid surface è tra le soluzioni più adottate nel mondo del design. La sua malleabilità permette di ottenere arredi custom dalle linee e forme organiche.

Vuoi saperne di più? Facci una domanda!

Il Qatar è una penisola circondata dall’acqua, il cui cuore è rappresentato da Doha, la capitale che sorge proprio nel punto di incontro tra deserto e mare e che, in pochi decenni, si è trasformata, da piccolo villaggio di pescatori, in una delle città più dinamiche al mondo.
Ateliers Jean Nouvel è stato scelto per progettare il simbolo architettonico e contenutistico di questa giovane nazione del Golfo Persico: il museo della storia nazionale. Il progetto è creato per raccontare in ogni sua parte l’origine e lo sviluppo del Qatar tanto che la location prescelta coincide con il punto di partenza di tutto: il palazzo della famiglia Al Thani a Doha.
Il concept architettonico si incentra sul mostrare ciò che è nascosto, sul rivelare una storia che non ha ancora avuto il tempo di lasciare un’impronta mentale.
L’architettura e la struttura del museo simboleggiano i misteri delle concrezioni e delle cristallizzazioni del deserto, mostrando il modello ad incastro dei petali della rosa del deserto. I materiali selezionati (acciaio, vetro, cemento fibroso, resine acriliche) esprimono un’eloquente energia verso il contemporaneo continuamente stemperato dal continuo contatto con il deserto e il mare.
Il risultato è uno spazio di 40.000 metri quadri in cui sono compresi 8.000 metri quadrati di spazi espositivi dedicati alla collezione permanente, a cui si aggiungono circa 2.000 metri quadrati di spazi destinati a esposizioni temporanee ed itineranti. Accanto agli spazi dedicati all’exhibit, un auditorium da 220 posti, due ristoranti, un bar, due shop, un food forum, un centro ricerche e laboratori e un grande parco con piante indigene.

La Devoto Design si è occupata della realizzazione di 86 item tra cui due grandi desk info dall’aspetto scultoreo, kitchenettes e laboratori composti da workstation e armadiature e. Al livello progettuale si è optato per la resina acrilica customizzata color beige/sabbia, ciò ha contribuito a definire l’aspetto plastico delle scelte di design. Ogni item è stato monitorato continuamente durante il processo produttivo, a partire dall’acquisto delle materie prime, fino ad arrivare all’installazione nella location.