Cos’è la produzione snella e come funziona la metodologia della 5S?

COS’È LA PRODUZIONE SNELLA? Più valore con il minimo spreco. Massima quantità di valore, minima quantità di sprechi. Semplice, no?

 

Oggi abbiamo deciso di raccontarvi come la filosofia lean manufacturing è divenuta, per la nostra azienda, il percorso naturale che ci ha permesso di evolvere da bottega artigianale ad azienda internazionale favorendo innovazione, aumento del valore e riduzione degli sprechi. In due parole: “miglioramento continuo”.

Per capire meglio il tutto, iniziamo dalla teoria: con produzione “snella” (o “lean manufacturing”) si intende una filosofia di gestione aziendale. Una particolare fisolosofia che si occupa di realizzare processi in grado di puntare a massimizzare la quantità di valore per il cliente riducendo gli sprechi.

Tale approccio nasce in Toyota e pone le sue basi negli insegnamenti di W. Edwards Deming. Il noto ingegnere e accademico statunitense convinse, infatti, i dirigenti giapponesi del noto brand a seguire il suo approccio produttivo. La sua tesi – semplificando – era che per migliorare qualità fosse necessario prestare attenzione innanzi tutto al miglioramento dei processi produttivi imponendo, sin dalle fasi iniziali della produzione, degli accorgimenti significativi.

Lean manufacturing, lean thinking

Per realizzare la “lean manufacturing”, pertanto, è necessario prima adottare un “lean thinking” ovvero un pensiero “snello”.

Prima di cambiare i processi di lavoro, infatti, si rende necessario modificare lo “sguardo” sul lavoro in quanto una buona produzione inizierebbe con una buona organizzazione delle postazioni di lavoro.

Al fine di organizzare e rendere il proprio contesto lavorativo un luogo in cui adottare una produzione snella si consiglia allora di seguire 5 azioni che, in lingua giapponese, iniziano tutte con la lettera “S”: Seiri, Seiton, Seison, Seiketsu e Shitsuke.

 

IN QUESTO BREVE APPROFONDIMENTO presenteremo le 5S in estrema sintesi indicando come alcuni tra i suggerimenti possono essere adottati nella vita lavorativa quotidiana. Tali accorgimenti sarebbero in grado di migliorare sensibilmente ambiente e produzione e incidere in maniera significativa su qualità e riduzione degli sprechi. Rimandiamo naturalmente a un maggiore approfondimento della tematica attraverso pubblicazioni ufficiali e consulenti specializzati nell’attuazione di tale metodologia.

Cos’è la produzione snella: Sort, Set In order, Shine, Standardize, Sustain

  • SEIRI | SORT ovvero “Scegliere e Separare”. Attuare tale indicazione significa, concretamente, rimuovere dal banco di lavoro attrezzature e strumenti non necessari allo svolgimento della attività che si sta portando a termine.
  • SEITON | SET IN ORDER, ovvero: “Sistemare e organizzare”. Questa fase prevede l’organizzazione del proprio “banco” di lavoro in modo tale che sia sempre semplice scegliere, individuare e utilizzare gli oggetti di lavoro. 
  • SEISON | SHINE: ovvero: “Controllare l’ordine e la pulizia”. Questa fase presuppone che si ponga attenzione alla pulizia non solo della postazione di lavoro e dei macchinari utilizzati ma anche, in generale, degli spazi aziendali. 
  • SEIKETSU | STANDARDIZE, ovvero: “Standardizzare e migliorare”. In questa ultima fase si punta a creare un processo virtuoso di mantenimento di ordine e pulizia generato dalle azioni intraprese nelle fasi precedenti che si invitano a ripetere. 

E, infine, l’ultima S:

  • SHITSUKE | SUSTAIN, ovvero: “Sostenere nel tempo”. Il passaggio finale è puntare a trasformare in abitudine l’applicazione delle precedenti procedure con disciplina e rigore.

Sebbene è da riscontrare che, specialmente all’inizio, l’attuazione delle 5S potrebbe portare a resistenza da parte di alcuni, si può senz’altro constatare come i benefici che l’applicazione del pensiero “snello” apporta all’azienda siano significativi:

  • MAGGIORE PIACEVOLEZZA delle postazioni di lavoro
  • PIÙSODDISFAZIONE nell’eseguire le proprie mansioni lavorative
  • PIÙ INPUT creativi

Tra i benefici che è possibile riscontrare dopo l’applicazione di una produzione snella sono, poi, da menzionare per l’azienda:

  • AUMENTO della qualità del prodotto
  • INCREMENTO della soddisfazione del cliente
  • CRESCITA aziendale

Produzione snella e riduzione degli sprechi in Devoto Design

Da diversi anni, Devoto ha pian piano ha cambiato la sua visione gestionale sposando in pieno tale approccio. Ha coinvolto i diversi gruppi di lavoro aziendale riuscendo a portare avanti dei significativi cambiamenti sia nell’organizzazione e ruoli sia nei processi amministrativi, logistici e produttivi.

Crediamo a tal punto nella metodologia della produzione snella che, attualmente, è alla base dello sviluppo del nostro piano strategico insieme a numerosi obiettivi commerciali e organizzativi. A partire proprio dalla riduzione degli sprechi, in diverse aree aziendali, ci siamo già concentrati nella minimizzazione dell’impatto ambientale del lavoro e all’ecosostenibilità dello stesso. Ecco cos’è per noi la “produzione snella”…

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *