Design and build Devoto: esclusività, eleganza, originalità, scopri il progetto Caviar Milano

Design and Build Devoto: Come convertire un sito ecommerce in uno shop fisico? Oggi vi raccontiamo come abbiamo contribuito a sviluppare questo interessante ed esclusivo progetto food seguendo tutte le fasi della lavorazione: dal briefing iniziale al progetto esecutivo

 

“LA PROGETTAZIONE DEI LOCALI FOOD e la realizzazione di progetti Design and Build non è di certo il nostro core business, ma ci piacciono, e ci fanno bene. Mettiamo a frutto il nostro lato creativo, diciamo la nostra sui trend legati al design e lo mettiamo al servizio delle esigenze dei nostri clienti. E siamo felici di averlo fatto a Milano, la città italiana del design per eccellenza…” (Marianna Devoto, Architetta & Sales Director)

Come si trasforma uno shop online in un negozio fisico?

Il progetto nasce dall’esigenza di “adattare” a negozio fisico i due noti shop online Caviar Milan e Saffron Milan specializzati nella vendita del pregiato caviale Beluga iraniano e del noto zafferano persiano, entrambi ideati dall’imprenditore Rosario Bellantoni, amico e collaboratore di Devoto Design.

Per Caviar Milano, pertanto, si è realizzata una attività di Design and Build seguendo l’intero processo di realizzazione: dal briefing iniziale al progetto esecutivo.

CAVIAR MILANO è posizionato in una via centrale di Milano esposta a grandi flussi di passanti durante tutto l’arco della giornata. Il punto vendita è di piccole dimensioni, ma con una grande vetrata su strada. L’idea, quindi, è stata quella di lavorare molto sull’entrata, l’insegna e la vetrina espositiva, così da comunicare il locale anche all’esterno e attirare l’attenzione dei passanti. (Carolina Nazianzeno, Designer)

Design and Build Devoto: si inizia con l’analisi….

Per prima cosa il nostro team di sviluppo ha analizzato approfonditamente tutti i prodotti venduti: identità, conservazione, esposizione, posizionamento all’interno dell’offerta del brand.

Questi elementi si sono rivelati utili per ideare la tipologia di “cornice” reale all’interno della quale sarebbero stati poi collocati una volta “fuori” dal sito online.

Pertanto ci si è conentrati su layout, stile, nonché arredi e relativa disposizione degli esclusivi prodotti che hanno decretato il successo degli shop online.

…e si giunge all’allestimento degli ambienti

L’arredamento del locale è caratterizzato da un grande banco espositore dedicato al caviale, punto di forza dell’offerta di Caviar Milano e da un mobile a tutta altezza per l’esposizione dello zafferano.

Estremamente scenografico, lo zafferano è venduto in barattoli di cristallo. Il prodotto non ha bisogno di alcuna refrigerazione e, pertanto, si presta allo stesso tempo a divenire un originale elemento di allestimento del locale.

Il caviale, invece, prodotto di punta di Caviar Milano, resta il protagonista indiscusso dell’ambiente scenografico. Porta con se l’identità primaria nonché il naming del locale e un fascino di esclusività e di luxury. Il prodotto si conserva fresco e, per questa sua caratteristica, si è previsto di esporlo in un frigorifero dedicato, nella zona di vendita.

Il laboratorio sempre “a vista”

La visione della freschezza, della prelibatezza, dell’esclusività del caviale è mantenuta sempre in primo piano negli arredi.

Così, anche il laboratorio adiacente allo spazio di vendita, è realizzato “a vista”, al fine di mostrare ed esaltare la qualità del prodotto in ogni fase della preparazione.

L’angolo dedicato alla degustazione

A chiudere il trittico di prodotti di elevata qualità che compongono l’offerta del punto vendita Caviar Milano troviamo lo Champagne, che si abbina perfettamente ai due esclusivi prodotti.

Gli interior designer Devoto hanno previsto un piccolo ambiente del punto vendita appositamente dedicato alla degustazione in cui è possibile conoscere da vicino tutti i prodotti.

Layout originali per prodotti esclusivi: il Design and Build Devoto

Devoto Design ha proposto al cliente tre tipologie di layout tra cui scegliere. Una volta individuata quella più adatta ai gusti e alle esigenze, il team di sviluppo ha lavorato insieme al cliente per individuare le tecnologie e i componenti commerciali più adatti e per definire tutti i dettagli e le finiture degli arredi.

 

“LAVORARE ALLA REALIZZAZIONE DI CAVIAR MILANO in un clima rilassato, fatto di un continuo e sereno scambio di idee e pareri con il cliente è quanto di meglio si possa chiedere. Soprattutto quando si tratta di progetti Design and Build in cui la Devoto Design si occupa della gestione di tutte le fasi: dall’ideazione degli spazi alla gestione dei lavori edili, sino alla consegna degli arredi e degli accessori. In questi casi è proprio la collaborazione e la proattività di tutti i professionisti coinvolti a fare la differenza.” (Marianna Devoto, Architetta & Sales Director)

 

Parlano di Caviar Milan:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *